Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Inserimento ASSENZA e RINUNCIA servizio Mensa

Inserimento ASSENZA e RINUNCIA Servizio mensa a.s. 2024/2025

Inserimento ASSENZA Servizio Mensa Scolastica

Se il bambino è assente, per un giorno o per lunghi periodi, nei giorni in cui è prevista la mensa scolastica (vedi Calendario Scolastico vigente) deve essere effettuata, ad esclusivo carico dell'utente, la disdetta del pasto dalle ore 17 alle ore 24 del giorno precedente a quello di assenza oppure dalle ore 6 alle ore 9 del giorno stesso di assenza, usando il codice numerico assegnato ad ogni bambino al momento dell’iscrizione (che dovrà essere sempre usato per le operazioni di disdetta) esclusivamente con le seguenti modalità:
- via web
- via App
- con SMS

L’intestatario della mensa: 
- può inserire nella domanda al servizio o comunicare successivamente via mail all’indirizzo mensa2024.2025@comune.pistoia.it un secondo numero telefonico abilitato esclusivamente all’invio di SMS per le assenze;
NOVITÀ l’intestatario
- può indicare, compilando e inviando tramite portale apposito modulo rinvenibile sul portale eCivis, uno o più delegati abilitandoli a gestire la variazione del pasto, in particolar modo l'inserimento dell'assenza alla mensa, tramite portale web per gli alunni ai quali sono associati i delegati stessi.
La funzione di variazione di prenotazione è disponibile dal portale web e da app eCivis.Una volta che il delegato risulti abilitato da parte del soggetto intestatario, lo stesso potrà accedere sul portale, tramite autenticazione con SPID, CIE, CNS, per gestire la variazione del pasto per l'alunno al quale è associato. In nessun caso i soggetti delegati potranno accedere alla funzione pagamenti che resta consultabile solo per il soggetto intestatario.

L’assenza del minore rileva ai fini della contabilizzazione della tariffa per il pasto. Si precisa pertanto che le comunicazioni di assenza che perverranno con modalità diverse da quelle sopraindicate (come ad esempio tramite mail al Servizio Educazione e Istruzione o direttamente agli Istituti Scolastici) non saranno considerate valide ed i relativi pasti saranno addebitati secondo la tariffa propria dell’utente.

ATTENZIONE
Se l’inserimento avviene dopo le ore 9 del giorno stesso dell’assenza, il pasto non verrà disdetto ma contabilizzato in quanto il portale risulterà già chiuso e la ditta affidataria del servizio refezione da tale orario provvederà al conteggio totale dei pasti ed all’avvio della produzione.
Vi invitiamo a prestare particolare attenzione ai passaggi descritti nell’allegato seguente poiché l’Amministrazione non ha alcuna responsabilità nel caso in cui il messaggio non venga scritto correttamente o inviato da un numero di cellulare diverso da quello/i indicato/i al momento dell’iscrizione.
Il pasto deve essere disdetto dal genitore nel caso di:
- assenza per motivi familiari o di salute,
- gite didattiche,
- attività scolastica limitata o modificata (uscita anticipata o attività esterna)
- assemblea sindacale;
- sciopero;
Il pasto non deve invece essere disdetto in caso di chiusura della Scuola risultante da calendario scolastico.
Si ricorda che il servizio di refezione osserverà il calendario scolastico regionale e terrà conto altresì dei periodi di vacanza e delle eventuali sospensioni delle lezioni deliberate dalle singole Istituzioni Scolastiche.
Ogni anno, prima dell’inizio delle lezioni, l’Amministrazione Comunale stabilisce l’inizio ed il termine del servizio di refezione scolastica; ed i Dirigenti degli Istituti statali indicano per ogni Istituto Comprensivo l’avvio effettivo della mensa per ogni loro plesso di competenza.
A partire quindi da tale data saranno addebitati i relativi pasti, salvo disdetta inserita dal genitore secondo le modalità sopra indicate.
Sia nel caso di prima iscrizione al servizio refezione che nel caso di conferma di iscrizione già attiva la disdetta pasti, giornaliera o per lunghi periodi, è a carico del genitore fin dalla data di inizio del servizio di refezione. 
In particolare nel caso di nuovi inserimenti nelle sezioni delle scuole dell’infanzia è necessario che l’utente inserisca autonomamente le assenze a partire dal primo giorno in cui il plesso scolastico di riferimento eroga il servizio fino al primo giorno di utilizzo effettivo della mensa da parte del bambino.
Seguire le modalità indicate nel seguente allegato:

PDF icon Informativa disdetta pasti

 

Rinuncia al Servizio Mensa Scolastica a.s. 2024/2025

Dall’a.s. 2024/2025, per coloro che sono già fruitori della mensa e devono passare alla classe successiva, l’iscrizione NON è automatica ma è necessario che l’intestatario effettui per ogni utente la conferma dell’iscrizione.
Conseguentemente la mancata conferma dell’iscrizione equivale a rinuncia al Servizio mensa per l’a.s. 2024/2025.

L'intestatario può presentare in qualunque momento dell’anno rinuncia al Servizio Refezione presentando direttamente ed esclusivamente apposita domanda sul portale eCivis accedendo al seguente link https://pistoia.ecivis.it (“Accedi all’area personale” in alto a destra).
Per la presentazione dell'istanza è necessario autenticarsi con SPID/CIE/CNS (da parte dell'intestatario della mensa).

In nessun caso si potrà comunicare la rinuncia al servizio con richieste telefoniche/via mail o tramite comunicazioni effettuate direttamente all'Istituto Scolastico di riferimento. A tal proposito si precisa che il nulla osta rilasciato dalla Scuola non è valido ai fini della rinuncia alla mensa e pertanto i pasti continueranno ad essere rilevati, prodotti e addebitati fino al momento di effettiva rinuncia da portale eCivis.

Per effettuare la rinuncia occorre compilare apposita domanda inserendo i dati richiesti e la data di chiusura del servizio non potrà essere retroattiva rispetto a quella di compilazione della domanda stessa.  A tal proposito si precisa che il servizio sarà chiuso a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza settimo giorno lavorativo successivo a quello della presentazione dell’istanza sul portale.

Conseguentemente l’intestatario si impegna:
- ad inserire l’assenza per i successivi sette giorni lavorativi dalla data di presentazione della rinuncia sul portale,
- a saldare il pagamento dei pasti rilevati fino alla disattivazione dell’utente.
 

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: