Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Estate in gioco

ESTATE IN GIOCO 2024

Il Servizio Educazione e Istruzione organizza nel mese di luglio, periodo di chiusura estiva dei Servizi Educativi, una proposta socio-educativa denominata “Estate in gioco”. 
Per l'estate 2024 il servizio sarà attivo da lunedì 1 a martedì 30 luglio 2024
Il servizio è rivolto a bambini/e residenti nel Comune di Pistoia che frequentano:
- i nidi d’infanzia e gli spazi gioco di età compresa fra i 18 e i 36 mesi;
- le scuole dell’infanzia comunali, statali e parificate.

Hanno priorità di accesso al servizio i nuclei familiari che abbiano uno dei seguenti requisiti:
- genitori entrambi lavoratori o nucleo monoparentale;
- situazione socio-familiare seguita e segnalata dai Servizi Sociali;
- presenza di handicap psico-fisico certificato ai sensi della L. 104/92.
Per garantire che vi sia una reale inclusione, bambini/e con handicap potranno rappresentare fino ad un terzo della capienza complessiva di bambini/e accolti/e.

Le domande di iscrizione sono accolte dal 20 maggio al 31 maggio 2024 esclusivamente per via telematica, accedendo dal sito del Comune di Pistoia direttamente allo Sportello telematico (Servizi online/Sportello telematico/Servizi scolastici e per l'infanzia/Andare al centro estivo) oppure CLICCA QUI

Il servizio viene attivato ed organizzato in base al numero di domande presentate e al raggiungimento del numero minimo previsto dal Capitolato di gara del servizio.
Si precisa che, qualora le domande superino il limite dei posti disponibili, a parità di condizione, si assegnerà il posto secondo l'ordine di arrivo della domanda.

Le strutture presso le quali viene attivato il servizio sono il Nido d'infanzia Il Grillo e la scuola dell’infanzia Parco Drago.

L’orario del servizio è il seguente:
- per il nido d’infanzia Il Grillo dalle ore 7,30 alle ore 15,30
- per la scuola d’infanzia Parco Drago dalle ore 7,30 alle ore 16 
Gli utenti possono scegliere un orario intermedio: dalle ore 7,30 alle ore 14,30 oppure uscire prima del pranzo.

La tariffa è mensile a prescindere dai giorni di frequenza ed è prevista una quota d’iscrizione.
Non possono essere ammessi all’attività “Estate in gioco” coloro che, al momento dell’iscrizione, risultino morosi rispetto ai servizi erogati dal Servizio Educazione e Istruzione (ad es.: mensa, trasporto, nido ...).
L'accoglimento della domanda sarà comunicato per posta elettronica al richiedente, a conclusione della fase istruttoria.
Le famiglie devono provvedere al pagamento anticipato della tariffa, al gestore, prima dell’avvio del servizio, secondo le modalità che saranno comunicate tramite posta elettronica, contestualmente alla conferma del posto.
In caso di mancato pagamento verrà meno il diritto al posto che sarà assegnato ad altri.

Per le informazioni consultare qui sotto le linee guida

PDF icon Linee guida ESTATE IN GIOCO 2024

Si precisa che per l'estate 2024, oltre alle agevolazioni per fasce ISEE è prevista per tutti gli iscritti una riduzione, consentita dal Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di educazione e istruzione, di cui all'art. 12, comma 3, del D.L. n. 65/2017, la cui entità sarà calcolata una volta raccolte le iscrizioni in base al numero dei bambini/e coinvolti/e.

Il pasto verrà fornito dalla cucina comunale ed il prezzo è compreso nella tariffa. È assolutamente vietato portare qualsiasi cibo da casa.
Qualora occorra una Dieta Speciale deve essere compilato l’apposito modulo, al momento della compilazione della domanda di iscrizione, dal sito del Comune a Servizi online/Sportello telematico/Servizi scolastici e per l’infanzia/Andare alla mensa scolastica/Domanda di dieta speciale oppure CLICCA QUI

Per informazioni telefonare ai numeri:
tel. 0573 371823 (referente) 
tel. 0573 371818 (centralino)
oppure scrivere a: estateingioco@comune.pistoia.it

PDF icon volantino Estate in gioco 2024

PDF icon MENÙ Estate in gioco 2024

 

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: