Regione Toscana

Numero verde 800-012146 

seguici su:

Cedole librarie

 

Come previsto dalla normativa  vigente, gli alunni  frequentanti la scuola primaria  statale o paritaria privata hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali.

Le spese per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residcnza degli alunni come previsto dal D. L.g.s. n. 297/94.

Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la CEDOLA LIBRARIA .

Dal giorno 08/07/2020 sarà possibile effettuare la prenotazione on-line direttamente dal link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200855a&areaAttiva=2

Per effettuare la prenotazione sono sufficienti le credenziali di accesso già rilasciate per l'iscrizione al Servizio Mensa. In caso di smarrimento o nuova iscrizione seguire le istruzioni presenti all'interno del seguente link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200855a


Ordinare i libri di testo gratuiti per la scuola primaria, statale o paritaria, a partire dall’anno scolastico 2020-2021 sarà più facile. Dal Mercoledì 8 Luglio, infatti, partirà il servizio di iscrizione online della cedola libraria, attraverso il sito del Comune di Pistoia.

Le famiglie attraverso le credenziali, username e password, dovranno riempire un modulo di iscrizione (cedola digitale) nel quale indicheranno nome e cognome del bambino, la classe e la scuola che frequenta e la cartolibreria scelta per il ritiro dei libri. A questo punto sarà compito degli uffici comunali comunicare ai rivenditori le informazioni raccolte online. I genitori dovranno solo attendere che la cartolibreria richiesta li contatti per il ritiro dei testi. Una volta ricevuti, il genitore firmerà la cedola per ricevuta lasciandola al rivenditore che provvederà a inviarla al Comune. In questo modo si evitano diversi passaggi a carico delle famiglie.

I genitori che hanno iscritto, sempre con procedura online, i figli alla mensa scolastica potranno utilizzare le stesse credenziali. Gli altri dovranno richiederle.

La cedola per il ritiro gratuito dei libri deve essere richiesta dalle famiglie con figli che risiedono nel comune di Pistoia, sia se frequentano una scuola primaria nel comune capoluogo, sia se frequentano una scuola primaria in un altro comune. Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano una scuola di Pistoia devono rivolgersi, per la cedola libraria che dà accesso alla fornitura gratuita dei libri, al proprio Comune di residenza.

Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: