Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Spunta

I mercati del Comune di Pistoia in cui può ottenere un posteggio alla spunta sono i seguenti:

  • Mercato Città di Pistoia (Centro Storico), nei giorni di mercoledì e sabato, sia alimentare che non-alimentare. Le operazioni di spunta vengono effettuate presso  "La Torre di Catilina", Via Tomba di Catilina, costo del posteggio 25€  PDF icon Istruzioni pagamento SPUNTA
  • Mercato del Bottegone presso Piazza Attilio d'Angela, nei giorni di martedì e venerdì, sia alimentare che non-alimentare. Le operazioni di spuntavengono effettuate nella stessa Piazza del Mercato, costo del posteggio 12€. PDF icon Istruzioni pagamento SPUNTA

In entrambi i mercati coloro che intendono partecipare alle operazioni di spunta devono presentarsi dalle ore 7:30 alle 8:00 nei luoghi sopra indicati: i posteggi rimasti liberi alle ore 8:00 vengono assegnati in base alla graduatoria di anzianità di presenza nel mercato stesso.

  • Mercato delle Fornaci, giovedì mattina in piazza Nelson Mandela, sia alimentare che non-alimentare. Il posteggio è gratuito e per partecipare è necessario inviare nei giorni precedenti una mail di richiesta all'indirizzo annona@comune.pistoia.it, allegando la documentazione richiesta (vedi sotto) e indicando un numero di telefono e il giorno in cui si vorrebbe partecipare.

 

Documentazione necessaria da presentare al momento della spunta:

  • visura camerale;
  • Durc regolare;
  • SCIA per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante o, in alternativa, autorizzazione al commercio su aree pubbliche rilasciata per posteggio in sede fissa presso un altro mercato.

 

---------------------------------------------------

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: "Regolamento del Commercio e delle altre attività Economiche su aree Pubbliche" approvato con Delibera di C.C. n. 75 del 11/09/2023

Art. 2 - Definizioni

"... o) per spunta: l’operazione con la quale, all’orario stabilito dal Comune, dopo aver verificato assenze e presenze degli operatori titolari della concessione di posteggio, si provvede all’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi: nei mercati per quella giornata e, nelle fiere, per l’intera durata della fiera stessa;
p) per spuntista: l’operatore abilitato all’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica nella Regione Toscana (o avente titolo di imprenditore agricolo) e che aspira ad occupare un posto occasionalmente libero nel mercato o nella fiera, anche nel caso in cui fosse titolare di altro posteggio nello stesso mercato, presentandosi con titolo distinto; 
...."

Art. 18 - Modalità di registrazione delle assenze nei mercati e nelle fiere e assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi
"1. Il posteggio non occupato entro l’orario stabilito per l’inizio delle attività di vendita sarà considerato libero e pertanto assegnato alla spunta. L’assenza non sarà conteggiata, qualora l’assegnatario del posteggio produca entro i 10 giorni successivi idonea documentazione comprovante le cause di cui all’art.87 della L.R. 62/2018.
2. L’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o non assegnati è effettuata adottando come criterio di priorità il più alto numero di presenze nel mercato o nella fiera e tenendo conto dell’appartenenza dello spuntista al settore merceologico per il quale era stato precedentemente assegnato il posteggio. A parità di anzianità di presenze effettive si tiene conto dell’anzianità maturata, anche in modo discontinuo, rispetto alla data di iscrizione nel registro delle imprese.
3. L’assegnazione dei posteggi riservati occasionalmente liberi o non assegnati, è attribuita in via prioritaria, ai soggetti appartenenti alla stessa categoria riservata, secondo le modalità di cui al comma precedente e successivamente, quando tali posteggi risultassero non ancora assegnati, a soggetti abilitati al commercio su area pubblica sulla base dei suddetti criteri.
4. La registrazione della presenza dello spuntista non ha luogo nel caso che lo stesso rinunci al posteggio assegnato.
5. La registrazione delle presenze degli spuntisti e delle assenze dei concessionari è effettuata dal soggetto incaricato del controllo, mediante annotazione dei dati identificativi dell’operatore e del suo titolo abilitante.
6. Il controllo delle assenze alimenta un registro dove sono conteggiate le assenze ingiustificate nei posteggi ai fini della decadenza del titolo così come previsto dalla vigente normativa di settore.
7. Con cadenza annuale il servizio competente procede ad aggiornare le graduatorie degli spuntisti di ciascun mercato e fiera pluriennale, eliminando dalle stesse gli operatori che non abbiano partecipato al mercato o alla fiera per un periodo superiore a 3 anni."

--------------------------------------------------------------

Pagamento ZTL

PDF icon Contatti per il pagamento della ZTL, se dovuta.

 

--------------------------------------------------------------

Avviso 21/09/2022

Dal 1 ottobre 2022 entrano in vigore le nuove modalità di pagamento del canone mercatale dovuto dagli assegnatari di posteggi "alla spunta" nei Mercati del comune di Pistoia.

Ad ogni spuntista è assegnata una tessera virtuale ricaricabile personale. Il canone dovuto verrà scalato al momento dall'assegnazione del posteggio dall'importo presente sulla tessera.

Le istruzioni per poter effettuare le ricariche sono presenti al seguente link:

PDF icon ISTUZIONI PER LA RICARICA DELLA TESSERA SPUNTISTA - MERCAWEB

Il QR code delle istruzioni rimanda al seguente link:

https://contribuenti.abacospa.it - pagamenti online

 

 

Contatti

Referente: Dott.ssa Valentina Anne Roccella
Email: va.roccella@comune.pistoia.it
Telefono 0573 371910

U.O.C. Commercio e Attività su area pubblica
Via dei Macelli nc. 11/C – Pistoia
Email: annona@comune.pistoia.it
PEC:  comune.pistoia@postacert.toscana.it

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Agata Geraci

 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: