Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Servizio pubblico non di linea - TAXI e NCC

SERVIZIO TAXI

Il servizio taxi è un servizio pubblico non di linea che soddisfa le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone rivolgendosi ad un'utenza indifferenziata.
Il contingente del comune di Pistoia è di n. 17 licenze.
Per il servizio TAXI AMICO PISTOIA chiama il n. 0573 1797.

Modalità di richiesta
Le licenze vengono assegnate in base ad apposito bando di concorso pubblico. La licenza ha validità illimitata a condizione che venga sottoposta a vidimazione secondo le modalità definite dal Regolamento comunale.
La licenza di taxi si può ottenere  anche mediante trasferimento, su richiesta del titolare, di una licenza già intestata ad altro soggetto per una delle cause previste dalla normativa vigente. Il trasferimento delle licenze di esercizio può essere anche "mortis causa" a favore di uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, in possesso dei requisiti normativamente previsti.
Per ottenere il trasferimento a proprio favore di una licenza di taxi intestata ad altro soggetto, è necessario inoltrare apposita richiesta esclusivamente tramite la piattaforma di interoperabilità del sistema Toscano dei Servizi e delle Imprese “STAR” al seguente link: http://frontoffice.comune.pistoia.it

Le comunicazioni di sostituzione del veicolo e di cessazione dell’attività e le richieste di sostituzione alla guida o di costituzione di collaborazione familiare (redatte in carta libera) vanno inviate attraverso il Portale regionale "STAR", seguendo la procedura di modifica attività. Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate al Comune.

Requisiti del richiedente
L'esercizio della professione di tassista è consentito ai cittadini italiani o equiparati, in possesso dei seguenti requisiti:

- patente di guida e il certificato di abilitazione professionale previsto dal Codice della Strada
- iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea come previsto da normativa vigente
- requisiti morali ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli artt. 11 e 92 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.)

Per poter esercitare il servizio taxi è necessario, inoltre, avere la proprietà o la disponibilità in leasing di un veicolo.

NOLEGGIO CON CONDUCENTE - NCC 

L’attività di noleggio con conducente (NCC) costituisce una tipologia di servizio pubblico non di linea finalizzato al trasporto collettivo o individuale di persone per mezzo di autovettura.
È competenza del Comune l’attività di noleggio con conducente fino a 9 posti. Si tratta di una delle attività per le quali è ancora previsto un contingente numerico ed è, quindi, subordinata al rilascio di apposita autorizzazione.
La prestazione del servizio di noleggio con conducente non è obbligatoria ed è rivolta a un’utenza specifica, che avanza presso la sede del vettore apposita richiesta per una determinata prestazione, definendo orario, itinerario e corrispettivo del servizio senza limiti territoriali, fatta salva la possibilità di concordare, durante il viaggio, condizioni diverse da quelle originariamente pattuite. Per sede del vettore deve intendersi una rimessa adibita allo stazionamento del mezzo, situata nel territorio del Comune che rilascia l’autorizzazione, della quale il vettore deve avere la disponibilità.
Il prelevamento e l’arrivo a destinazione dell’utente possono avvenire anche nel territorio di altri Comuni, il trasporto può concludersi anche fuori del territorio italiano.

Requisiti del richiedente
L'esercizio del servizio di NCC è consentito ai cittadini italiani o equiparati, in possesso dei seguenti requisiti:

- patente di guida e il certificato di abilitazione professionale previsto dal Codice della Strada
- iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea come previsto da normativa vigente
- requisiti morali ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli artt. 11 e 92 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.)

Per poter esercitare il servizio di NCC è necessario, inoltre, avere la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo per il quale è richiesta l'autorizzazione e avere la disponibilità, nel territorio comunale, di una rimessa.

Normativa di riferimento
- Art. 86 T.U.L.P.S. - Regio Decreto 18/06/1931, n. 773
- Regolamento di Esecuzione del T.U.L.P.S. - Regio Decreto 06/05/1940, n. 635
- Legge n. 21 del 15/01/1992 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea"
- Legge Regione Toscana n. 67 del 06/09/1993 "Norme in materia di trasporto di persone mediante servizio di taxi e servizio di noleggio"
- D.P.R. n. 311/2001 "Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal TULPS"
- D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 "Codice della Strada"
- Regolamento per il trasporto di persone mediante autoservizi non di linea "Servizio di piazza taxi e servizio di noleggio con conducente" approvato con Del. C.C. n. 142/2018
PDF icon Regolamento TAXI e NCC

TURNI TAXI 2024

PDF icon Ordinanza n. 1344 del 29-12-2023.pdf

PDF icon Turni TAXI 2024.pdf

TARIFFE

PDF icon Delibera G.C. n. 49 del 31-03-2011 REVISIONE TARIFFE DEL SERVIZIO PUBBLICO DA PIAZZA-TAXI.pdf

PDF icon Delibera G.C. n. 115 del 17-06-2020 APPROVAZIONE TARIFFE DEL SERVIZIO TAXI e NCC.pdf

MODULISTICA

PDF icon Servizio pubblico di autoveicoli da piazza TAXI.pdf

PDF icon Noleggio con conducente NCC.pdf

Condividi