Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Rilascio – rinnovo tesserino raccolta tartufi

Comunicazione di Regione Toscana di slittamento sessione autunnale esami abilitazione alla raccolta dei tartufi (art. 10 L.R. n. 36/2023)

PDF icon Comunicazione posticipo sessione autunnale 2024 esami tartufi .pdf

La raccolta dei tartufi, i funghi ipogei più importanti e dal notevole interesse economico, è regolamentata a livello nazionale dalla Legge 16 dicembre 1985, n. 752 "Normativa quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo" (G.U. n.300 del 21-12-1985).
In Toscana la raccolta dei tartufi è disciplinata dalla L.R. 11 aprile 1995, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni.
Per poter raccogliere i tartufi sul territorio regionale è necessario superare apposito esame di idoneità che dà diritto al rilascio del tesserino abilitante per la ricerca e la raccolta del tartufo.
Per chi intende effettuare la raccolta in fondi di proprietà o comunque direttamente condotti non è necessario ottenere il tesserino come stabilito dalla Legge Regionale  n. 50/1995, art. 1, comma 6.
Competente al rilascio o al rinnovo del tesserino di idoneità è il Comune di residenza del richiedente.
Il tesserino ha validità quinquennale (con riferimento all'anno solare).

Modalità di richiesta
La richiesta è da presentare esclusivamente mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) selezionando il seguente percorso: A - 02.30.01R - Raccolta funghi ipogei spontanei
Per il ritiro del tesserino si consiglia di prendere contatti con l'ufficio per verificare la disponibilità di tesserini prima di presentarsi di persona.
In caso di cambiamento di residenza, il rinnovo viene effettuato dal nuovo Comune di residenza che provvede a dare comunicazione al Comune che ha rilasciato il tesserino.
In caso di furto o smarrimento non viene rilasciato un duplicato, bensì un nuovo tesserino.
Per i successivi rinnovi ogni 5 anni: tesserino autorizzatorio scaduto, una foto tessera, documento valido di identità, una marca da bollo da € 16,00, attestazione versamento tassa Regione Toscana.

Requisiti soggettivi
Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere residente nel Comune di Pistoia;
  • avere più di 14 anni;
  • aver superato l'esame di idoneità.

L’esame di idoneità verte sul riconoscimento delle varie specie di tartufi, le tecniche di raccolta ed il miglioramento delle tartufaie nonché le tecniche di salvaguardia e mantenimento degli ecosistemi tartufigeni, le normative nazionali e regionali vigenti in materia, nonché nozioni elementari di micologia, botanica e selvicoltura.
Per tutte le informazioni sull'esame di idoneità consultare l'apposita pagina di Regione Toscana

Documentazione 
Per il rilascio o il rinnovo del tesserino sono necessari:

  • modulo per rilascio / rinnovo tesserino tartufi;
  • idoneità alla raccolta mediante superamento dell’esame;
  • 2 fotografie formato tessera (una in caso di rinnovo);
  • 2 marca da bollo da € 16,00 (una in caso di rinnovo);
  • atto di assenso degli esercenti la potestà per i minori di anni 18 (età minima dei raccoglitori non inferiore a 14 anni);
  • attestazione versamento oneri a favore di Regione Toscana pari a € 92,96 su c/c postale 18805507 intestato a REGIONE TOSCANA causale: Autorizzazione raccolta tartufi L.R. n. 50/95 (il versamento riguarda l'anno solare cioè è valido fino al 31/12 dell'anno di riferimento).
  • attestazione versamento dei diritti di istruttoria di € 60,00 (in caso di rilascio tesserino) o di € 30,00 (in caso di rinnovo tesserino) tramite PagoPa seguendo le istruzioni sotto riportate:
  1. collegarsi all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 oppure da un qualsiasi motore di ricerca digitare IRIS REGIONE TOSCANA;
  2. selezionare PAGAMENTI SPONTANEI - COMUNE DI PISTOIA - DIRITTI SUAP – ACC 324;
  3. compilare i dati richiesti dalla maschera e nel campo causale del versamento indicare: “Tesserino per la raccolta del tartufo”;
  4. proseguire con le indicazioni proposte fino a SCEGLI LA MODALITA’ DI PAGAMENTO;
  5. effettuare il pagamento. Oltre che con modalità online (carta di credito, bancomat) il pagamento può essere eseguito direttamente presso gli uffici postali, in banca, presso le ricevitorie, consegnando agli stessi la stampa PDF dell’avviso generato dalla piattaforma.

Termini del procedimento: 60 giorni

Normativa di riferimento
- Legge n. 752/85
- L.R. n. 50/95 come modificata dalla L.R.T. n. 10/2001

MODULISTICA

PDF icon Istanza tesserino tartufi.pdf

Condividi