Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Definizione
L'attività di noleggio senza conducente consiste nel mettere a disposizione di terzi veicoli di cui un’impresa è proprietaria o ha la disponibilità giuridica. Il Codice della Strada (D.Lgs 285/1992 art. 84) indica nel dettaglio quali siano i veicoli che possono essere destinati alla locazione senza conducente, ovvero "veicoli ad uso speciale ed i veicoli destinati al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 6 t; i veicoli, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone, nonché i veicoli per il trasporto promiscuo e autocaravan, caravan e rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive”, specificando che tali veicoli debbano essere muniti di carta di circolazione.
Requisiti
La destinazione a locazione del veicolo deve risultare dalla carta di circolazione, la quale è rilasciata sulla base della prescritta autorizzazione.
Modalità di presentazione
Per esercitare il servizio di noleggio senza conducente è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA - esclusivamente attraverso procedura on-line del Portale telematico regionale -STAR. Entro 60 giorni dalla data di presentazione della Segnalazione il Comune verificherà la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e disporrà, se del caso, con provvedimento notificato all'interessato entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività e la rimozione dei suoi effetti, salvo che, ove ciò possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine prefissato dall’ufficio stesso. La SCIA deve essere trasmessa dal titolare (in caso di ditta individuale) o dal legale rappresentante (in caso di società/ente/associazione). Il Comune trasmette entro cinque giorni dal ricevimento copia della documentazione al Prefetto. Il Prefetto, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività per motivate esigenze di pubblica sicurezza e anche successivamente a tale termine per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.
Modulistica
Costi e modalità di pagamento
Il pagamento dei diritti di istruttoria di € 30,00 deve essere effettuato obbligatoriamente tramite PagoPa seguendo le istruzioni sotto riportate:
effettuare il pagamento con modalità online (carta di credito, bancomat) oppure presso gli uffici postali, in banca, presso le ricevitorie, consegnando agli stessi la stampa PDF dell’avviso generato dalla piattaforma.
Normativa