Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
NUOVA PIANIFICAZIONE
Estratto dal “Regolamento del Commercio e delle altre Attività Economiche su Aree Pubbliche e relativo Piano” approvato con Delibera di C.C. n. 75 del 11/09/2023:
"Art. 28 - Punti vendita della stampa quotidiana e periodica su area pubblica con aggiunta di altre attività economiche e/o di servizio
1. Su area pubblica in concessione è consentita la vendita della stampa quotidiana e periodica, nei punti vendita cosiddetti esclusivi, indicati nell’allegato Piano per il Commercio su Aree Pubbliche.
2. Nei punti vendita esclusivi esistenti è consentita l’aggiunta in forma residuale, occupando fino ad un massimo di un terzo (1/3) della superficie utilizzata per l’attività principale, di altra attività economiche e/o di servizio “secondaria” previa apposita autorizzazione rilasciata dal Comune su richiesta dell’esercente che dovrà dimostrare il possesso dei requisiti o l'eventuale titolo abilitativo necessario per l'esercizio dell'attività secondaria.
3. Le attività secondarie inseribili presso i punti vendita sono le seguenti:
- vendita prodotti alimentari;
- vendita prodotti non alimentari;
- somministrazione alimenti e bevande;
- servizi per turisti, ciclisti e camminatori;
- servizi alla residenza.
4. Il titolo abilitativo per l’esercizio dell’attività di vendita di stampa quotidiana e periodica è previsto e disciplinato dalla normativa sovraordinata di riferimento.
5. La concessione di suolo pubblico ha durata massima di 12 anni ed è tacitamente rinnovata alla scadenza, ai sensi dell'art. 55 della LR 62/2018.
6. In caso di cessazione dell’attività o trasferimento in sede fissa, deve essere preventivamente comunicata la rinuncia alla concessione di suolo pubblico, con rimessa in pristino dello stato dell’area pubblica occupata.
7. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo, se non già disciplinate dalla LR 62/2018 cui si rinvia o da altra norma regolamentare di settore, comporterà in caso di esercizio di attività difforme rispetto al titolo abilitante la decadenza della concessione/autorizzazione, per le altre violazioni l’applicazione della sanzione prevista all’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000."
Scheda estratta dal “Regolamento del Commercio e delle altre Attività Economiche su Aree Pubbliche e relativo Piano” approvato con Delibera di C.C. n. 75 del 11/09/2023
SCHEDA Edicole su area pubblica del Comune di Pistoia
-------------------------------------------------
Aggiunta di altra attività economiche e/o di servizio “secondaria”
modulistica in fase di elaborazione
------------------------------------------------
CANONE PATRIMONIALE - EDICOLE
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 27/04/2021 e ss.mm.ii
"Articolo 44 - Modalità e termini per il pagamento del canone
1. Il versamento del canone per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere annuale è dovuto per anno solare a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione autonoma.
2. Per le occupazioni permanenti, il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, prima del rilascio della concessione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 30 aprile; per importi superiori a Euro 600,00 è ammessa la possibilità del versamento in due rate, scadenti il 30 aprile e il 30 settembre, purché la scadenza della concessione sia successiva ai predetti termini.
..."
Riferimenti
Referente: Dott.ssa Valentina Anne Roccella
Email: va.roccella@comune.pistoia.it
Telefono 0573 371910
U.O.C. Commercio e Attività su area pubblica
Via dei Macelli nc. 11/C – Pistoia
Email: annona@comune.pistoia.it
PEC: comune.pistoia@postacert.toscana.it
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Agata Geraci