Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Per manifestazione di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche/banchi di beneficenza, organizzate da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, comitati con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi e partiti e movimenti politici.
Sono quindi consentite:
Le manifestazioni di sorte locale sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/2001, n. 430, art. 14 e si distinguono in:
I proventi delle suddette manifestazioni devono essere utilizzati esclusivamente per far fronte alle esigenze finanziarie dell’ente organizzatore.
Modalità di richiesta
Chi vuole organizzare una manifestazione di sorte locale deve presentare una comunicazione, entro 30 giorni dalla data di svolgimento (Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/2001, n. 430, art. 14), al Prefetto e al Sindaco.
Congiuntamente, deve inviare una comunicazione anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ispettorato compartimentale dei monopoli di Stato. Trascorsi 30 giorni dalla data di ricezione di tale comunicazione, in mancanza di provvedimenti di diniego espressi, il nulla osta si intende tacitamente concesso. Successivamente dovrà essere presentata apposita comunicazione in modalità online, esclusivamente mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) selezionando il seguente percorso: 92.00.11R - Manifestazioni di sorte locale: lotterie; 92.00.12R - Manifestazioni di sorte locale: tombole; 92.00.13R - Manifestazioni di sorte locale: pesche o banchi di beneficenza.
Contestualmente all’invio effettuato al Comune di Pistoia analoga comunicazioni di inizio o variazione dell’attività dovranno essere inviate anche alla Prefettura di Pistoia, ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 430/2001.
Requisiti soggettivi
Tempi
L’attività può essere iniziata successivamente all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Ufficio territoriale dei Monopoli di Stato di Firenze, trascorsi 30 giorni dalla presentazione delle prescritte comunicazioni al Comune e alla Prefettura.
I promotori delle manifestazioni di sorte locale sono tenuti a dare avviso pubblico (lotteria e tombola) delle modalità di svolgimento della stessa presso tutti i Comuni interessati attraverso domanda di affissione dell’avviso all’Albo Pretorio.
Documentazione da presentare
Per tutti i tipi di manifestazione:
Solo per le tombole, versamento della cauzione in misura equivalente al valore complessivo dei premi promessi, calcolato in base al loro prezzo di acquisto o al valore normale degli stessi. Il versamento della cauzione, con scadenza non inferiore a tre mesi dalla data dell’estrazione, deve essere effettuato mediante deposito in denaro, bonifico bancario o in titoli di stato presso la Tesoreria comunale, oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica di firma del fideiussore.
Disposizioni di bonifico per la costituzione dei depositi provvisori presso la tesoreria statale
Solo a seguito della consegna dei premi ai vincitori, debitamente documentata, sarà possibile procedere allo svincolo del deposito cauzionale. Se i premi non sono consegnati entro 30 giorni dall'estrazione, il Comune trattiene la cauzione (art. 14 del DPR n. 430/2001).
Successivamente alla chiusura delle operazioni:
Normativa di riferimento
- TULPS, R.D. 18.6.1931 n. 773, artt. 11, 35 e 43;
- Regolamento di Esecuzione del TULPS, R.D. 06.05.1940 n. 635, art. 76;
- DPR n. 430 del 26.10.2001 “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’art. 19 comma 4 della L. 449/1997”.
MODULISTICA
Comunicazione Ministero Economia e Finanze.pdf
Dichiarazione a svolgere la funzione di responsabile della manifestazione.pdf
Dichiarazione di disponibilità a svolgere la funzione di incaricato del Sindaco.pdf
LOTTERIE:
Comunicazione avvio LOTTERIA.pdf
TOMBOLE:
Comunicazione avvio TOMBOLA.pdf
PESCHE DI BENEFICENZA: