Le statistiche del Turismo

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

LE STATISTICHE ISTAT SUL TURISMO


I dati sul movimento giornaliero dei clienti, comunicati dagli esercenti delle strutture ricettive, vengono raccolti e riepilogati mensilmente, per provincia, con dettaglio comunale dall'Ufficio Turismo del Comune di Pistoia.

L'indagine ISTAT "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale. La rilevazione viene svolta con periodicità mensile.

Unità di rilevazione sono gli esercizi ricettivi ripartiti tra:
• Esercizi alberghieri che includono oltre che gli alberghi in senso stretto, classificati in cinque categorie contrassegnate da stelle in ordine decrescente, anche le residenze turistico-alberghiere;
• Esercizi extralberghieri, divisi in:
- esercizi complementari che comprendono: i campeggi, i villaggi turistici, le forme miste di campeggio e villaggio turistico, gli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, gli agriturismi, gli ostelli per la gioventù, le case per ferie, i rifugi di montagna, le altre strutture ricettive n. a. c..
- alloggi privati in affitto che vengono distinti tra bed & breakfast e altri alloggi privati.

La rilevazione quantifica, per ciascun mese e per ciascun comune, gli arrivi e le presenze dei clienti secondo la categoria di esercizio e il tipo di struttura e secondo il paese estero o la regione italiana di residenza.

L’indagine richiede che vengano calcolati anche i tassi di occupazione netta dei posti letto e delle camere delle strutture ricettive di tipo alberghiero. 


MOVIMENTO TURISTICO PER COMUNE (PROVINCIA DI PISTOIA)

SERIE  STORICHE DAL 2000 AL 2015






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 29/12/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!