REDAZIONE WEB

La progettazione, lo sviluppo e l'adozione del piano editoriale del Sito Internet del Comune di Pistoia sono di competenza della redazione web, che è composta:

  • dal Responsabile dell'Ufficio Stampa
  • dal Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • dal Responsabile dei Sistemi Informativi

La redazione web opera in stretto collegamento con i "referenti per l'informazione e la comunicazione" all'interno dei singoli servizi; questi ultimi sono individuati, all'interno di ogni servizio o unità operativa, dai dirigenti competenti.

I "referenti per l'informazione e la comunicazione" provvedono all'inserimento, alla manutenzione e all'aggiornamento delle pagine o delle sezioni di loro competenza, nel rispetto del piano editoriale dell'Ente, assumendosi la responsabilità in termini di correttezza, completezza e attualità di quanto pubblicato.

Le singole pagine possono essere immediatamente rese visibili sul sito o essere invece soggette, prima della pubblicazione, alla validazione del "Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti" - vedi Allegato A4 delle "Linee guida per i Siti Web della PA" (link esterno) adottate dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione il 26 luglio 2010 - le cui funzioni sono attribuite al Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il "Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti" garantisce la gestione coordinata dei contenuti pubblicati e da esecuzione al piano editoriale dell'Ente e alle indicazioni espresse dalla redazione web; è responsabile dell'appropriatezza, della correttezza e dell'aggiornamento delle informazioni on-line e funge da punto di riferimento verso l'esterno per la raccolta di richieste, suggerimenti e segnalazioni di disservizio; coordina operativamente il lavoro dei referenti per l'informazione e la comunicazione.

Per garantire il rispetto della legge 9 gennaio 2004 n. 4, è istituita la figura del "Responsabile dell'accessibilità informatica", le cui funzioni sono attribuite al Responsabile dei Sistemi Informativi.





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 21/03/2013 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!