Mensa e trasporto scolastico, per l‘anno 2019-2020 iscrizioni esclusivamente online

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

L'Amministrazione comunale ha introdotto una importante novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l’anno 2019-2020.

Per il prossimo anno le iscrizioni verranno, infatti, effettuate esclusivamente con modalità online e riguarderanno tutti i bambini che usufruiranno di questi servizi, sia per le scuole primarie, che per le scuole dell’infanzia comunali e statali.

La novità della procedura online, precedentemente concordata dal Servizio Educazione e Istruzione del Comune con i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi pistoiesi, agevolerà notevolmente in primo luogo l’utenza, permettendo una più intuitiva e veloce compilazione della domanda, senza doversi recare fisicamente negli uffici preposti per la redazione dei moduli cartacei.

In tal modo si eliminano i noti tempi di attesa degli utenti per compilare e consegnare in Comune le iscrizioni. Si eliminano altresì le incertezze passate nell'attuazione e gestione di tali servizi. Viene superato anche il cartaceo, in conformità al Codice dell'Amministrazione digitale, rendendo il Servizio Educazione e Istruzione del Comune più efficace ed efficiente nel garantire questi servizi.

Al tempo stesso la modalità digitale di iscrizione ai servizi di mensa e trasporto scolastico risponde al criterio di economicità in quanto consente, fin da subito, il controllo da parte del Comune tra pasti richiesti, pasti prodotti e pasti fatturati e, conseguentemente, una più corretta e corrispondente fatturazione alla realtà del servizio.

La procedura di iscrizione, che risulta dunque molto semplificata rispetto al passato, prevede la compilazione di una pagina digitale dove sono richiesti i dati e gli allegati necessari.

Gli allegati (come attestazione ISEE, carta di identità, attestazione della l. 104, attestazione dell'affido, la delega al soggetto che riprende il bambino, ecc...) dovranno essere caricati in formato pdf direttamente sul modulo online.

Grazie all'attestazione ISEE allegata in formato pdf, non sarà più necessario compilare in forma cartacea anche la domanda di agevolazione tariffaria né per il servizio mensa scolastica né per il servizio trasporto scolastico. Sarà, quindi, la stessa domanda di iscrizione online al servizio a determinare l'agevolazione tariffaria proprio in base all'attestazione ISEE allegata.

Per quanto riguarda il servizio mensa scolastica, l’iscrizione online avrà anche un ulteriore e importante vantaggio, ovvero l'attivazione del servizio SMS per la rilevazione dell’assenza giornaliera dal pasto, servizio già previsto dal contratto di appalto di refezione scolastica e finora attivato solo in via sperimentale per alcune scuole.

Il genitore riceverà, dopo il 15 luglio 2019, una mail contenente un codice identificativo, ovvero il PAN (personal account number), che dovrà inserire nel SMS con cui comunica giornalmente l'assenza dal pasto giornaliero.

Anche per il trasporto scolastico, al termine della procedura di iscrizione online, l'utente riceverà una mail contenente sia il codice identificativo sia le indicazioni per il ritiro del tesserino di viaggio sul quale è riportato il codice identificativo.

Per tale ragione, per l'anno scolastico 2019/2020 dovranno iscriversi tutti coloro che usufruiranno dei servizi di mensa e trasporto, non solo i nuovi iscritti.

Dall'anno scolastico 2020/2021, invece, il servizio di trasporto richiederà per tutti, come sempre, l’iscrizione annuale, mentre per il servizio mensa sarà sufficiente iscriversi soltanto il primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico (il primo anno della scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria).

La necessità di far iscrivere l’intera utenza per l'anno scolastico 2019/2020 consegue infatti al passaggio da una procedura cartacea ad una procedura digitale per la quale è necessario che tutti i bambini che usufruiscono dei servizi mensa e trasporto siano inseriti ex novo nel data base, potendo solo così rilasciare il relativo codice identificativo al termine dell'iscrizione online.

L'assessore all'educazione e istruzione del Comune di Pistoia commenta le novità introdotte sottolineando che finalmente anche a Pistoia questa importante novità, già introdotta anche da altri Comuni della Provincia, permetterà agli utenti di iscriversi ai servizi mensa e trasporto online. Ricorda, poi, l'assessore che gli uffici hanno fatto in poco tempo un gran lavoro, ma si tratta solo dell'inizio perché per il prossimo anno è previsto l'ampliamento dell'offerta online nell'ottica di una Amministrazione sempre più trasparente, efficace ed efficiente. Infine l'assessore all'educazione e istruzione evidenzia la soddisfazione della Giunta per il vento di novità introdotto negli ultimi mesi dal Servizio Educazione.

Le iscrizioni saranno aperte sul sito del Comune di Pistoia - Sezione Educazione e Istruzionealla pagina http://www.comune.pistoia.it/13341 :

  • dal 15 maggio al 15 luglio 2019 per la mensa scolastica
  • dal 15 maggio al 30 giugno 2019 per il trasporto scolastico

Tutto il materiale informativo, compreso lo stradario relativo al trasporto scolastico, sarà consultabile sul sito del Comune di Pistoia alle rispettive pagine tematiche:

Per la mensa http://www.comune.pistoia.it/1946

Per il trasporto http://www.comune.pistoia.it/1713


Il Comune accompagnerà gli utenti in questo passaggio con numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica dedicati, per fornire chiarimenti e aiutare, all'occorrenza, nella compilazione del modulo informatico.

Questi i contatti utili:

per la mensa

0573 371832 - 0573 371853

iscrizionimensa2019.2020@comune.pistoia.it

per il trasporto

335 5788867 - 0573 371819

m.meloni@comune.pistoia.it





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 15/05/2019 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!