Interferenze. City Poster all‘Incontrario

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

Le prime due settimane di Ottobre, alcune vie e piazze del centro storico della nostra città saranno luogo di una mostra “open air”, un’invasione di immagini create con i disegni e le frasi dei ragazzi de L’Incontrario, un laboratorio/bottega in cui lavorano artisti e ragazzi con disabilità.

Le immagini raccontano con leggerezza e ironia un universo sensibile di pensieri e parole in libertà.

Piccole riflessioni, modi di dire e “pillole di saggezza” consegnate con spontaneità a chiunque ascolti e accompagnate da disegni di forte impatto visivo, immediati e semplici come soltanto chi si esprime in assoluta libertà può realizzare.

Difficile non sorridere trovandosi di fronte a queste immagini, i poster realizzati sorprendono il passante regalando un attimo di buonumore a chiunque si soffermi a guardarli.

L’idea della mostra INTERFERENZE City Poster all’Incontrario nasce ed è supportata dalla collaborazione tra L’Incontrario, il Comune di Pistoia, Naturart, Discover Pistoia e Giorgio Tesi Group.

Copie dei poster realizzati per la mostra sono in vendita presso L’Incontrario, Via Pacini, 34 Pistoia.

I lettori di Discover Pistoia che si presentano con la copia di Ottobre e acquistano un poster, riceveranno in omaggio un segnalibro con le stesse immagini. 

L’Incontrario realizza oggetti in ceramica, pitture, collages e oltre alle proprie creazioni grafiche sviluppa progetti personalizzati per clienti esterni.

 

L’INCONTRARIO è una bottega di artisti e artigiani creata da San Lorenzo Hand Made, un’associazione di promozione sociale che nasce come progetto di integrazione lavorativa e inclusione sociale per ragazzi con disabilità, in collaborazione con la Cooperativa sociale Gli Altri.

Il progetto intende valorizzare e potenziare la capacità creativa di ciascuno con il prezioso contributo di artisti di discipline diverse: ceramica, pittura, grafica.  In bottega lavorano insieme artisti, educatori e persone con disabilità per produrre oggetti destinati alla vendita.

L’INCONTRARIO apre l’attività al pubblico nell’Aprile 2017 e vede impegnati ragazzi tra i 18 e 30 anni, 19 al momento attuale. Ognuno prende parte ad uno o più laboratori in cui può mettere a frutto competenze, capacità e ispirazioni.

L’Associazione San Lorenzo Hand Made non ha scopo di lucro, si è costituita con la volontà di non disperdere capacità e risorse di ragazzi con disabilità dopo il termine del percorso scolastico e si propone di concretizzare e supportare l’obbiettivo di trarne un impegno lavorativo duraturo e gratificante.

Al momento attuale i partecipanti pagano una piccola retta ma l’intento futuro è quello di azzerare il contributo e di poter destinare un piccolo compenso ad ognuno dei ragazzi che partecipano con impegno ed entusiasmo a questa iniziativa.

Si va - all’incontrario - a volte perché non si può fare altrimenti, a volte per originalità, a volte perché quello che sembra più difficile è più facile, a volte perché si scambia il diritto per il rovescio, l’inizio con la fine.

Qui si vuole semplicemente affermare la propria diversità andando felicemente controcorrente e assecondando il ritmo naturale di ognuno.





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 02/10/2018 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!