Passaggio della Mille Miglia da Pistoia

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

Solo in Italia esiste un vero e proprio “Museo Diffuso e Itinerante” al tempo stesso: ogni anno gli automobilisti di ogni parte del mondo si ritrovano a Brescia a bordo di pezzi unici motorizzati e, partecipando ad una Gara di Regolarità per Auto Storiche, traversano il territorio italiano verso Roma per poi fare ritorno nella città lombarda; in itinere attraversano paesaggi, città e borghi di rara bellezza. I fotogrammi di questo evento, a metà tra la competizione ed il viaggio, rievocano le cartoline sbiadite del secolo scorso, ritraenti le vecchie glorie immortalate in piazze e borghi storici.
Si vedranno sfilare lungo il tracciato le auto più rappresentative di marchi come ALFA ROMEO, ASTON MARTIN, BUGATTI, CISITALIA, JAGUAR, LANCIA, O.S.C.A. e molti altri. Sarà una carovana di oltre 650 vetture, molte delle quali già partecipanti alle edizioni dal 1927 al 1957, condotte da equipaggi provenienti da quaranta Paesi.

La Mille Miglia transiterà da Pistoia centro il 20 maggio 2017, attraversando prima Monsummano, Montecatini, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoiese e proseguendo poi verso San Marcello, Abetone.

A Montecatini - Tettuccio - le vetture di Mille Miglia faranno un controllo a timbro, mentre a Pistoia arriveranno intorno alle 16,15 e in Via Roma/Piazza Duomo alle ore 16,25 la gara prevede una prova spettacolo a cronometro. Piazza Duomo sarà quindi allestita con palco, speaker e varie esposizioni.

Sarà possibile acquistare un kit di cartoline commemorative (4 cartoline inedite raccolte in un folder) alle quali si potrà dare ulteriore prestigio facendo apporre l'annullo filatelico di Poste Italiane, realizzato per l'occasione. L'annullo potrà essere ottenuto il 20 maggio in Piazza Duomo (dalle ore 11,00 fino alle ore 19,00) e nei sessanta giorni successivi.

Ecco il percorso in città. L'unica strada chiusa al traffico sarà Ripa della Comunità. Saranno istituiti divieti di sosta in piazza dello Spirito Santo, Via Cavour, via Roma e via Pacini.





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 19/05/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!