Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Numero verde 800-012146
Gli Interventi che si rendono necessari per indifferibili ragioni di sicurezza, al fine di evitare un pericolo per l’incolumità delle persone, l’integrità delle cose pubbliche e private e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, possono essere iniziati senza titolo abilitativo sotto la diretta responsabilità dei proprietari o degli aventi titolo, limitatamente alla sola eliminazione di un pericolo in atto, nei casi di:
a) opere da eseguirsi su ordinanza del Sindaco, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000 per la tutela della pubblica incolumità (ordinanze contingibili ed urgenti);
b) opere che presentino documentato carattere di necessità e urgenza. In tali casi, entro ventiquattro (24) ore dall’inizio delle opere deve essere data comunicazione al Comune, salvo ulteriori comunicazioni ad enti diversi, specificando natura ed entità delle medesime, nonché la motivazione che ha determinato la necessità di procedere con urgenza. Successivamente alla messa in sicurezza di cui ai precedenti comma, entro i 60 giorni successivi alla comunicazione, dovrà seguire la presentazione di idoneo titolo edilizio per i lavori necessari al ripristino dei luoghi (fatti salvi gli atti di assenso comunque denominati se dovuti).