Centro Pistoiese di Documentazione per l'Emigrazione Mario Olla

Il centro di documentazione è stato costituito nel 1998 dalla comunità montana appennino pistoiese e dalla regione toscana. Insieme ai centri di Pontremoli e di Lucca fa parte di un progetto della consulta regionale dei toscani all‘estero per indagare, ricostruire e far conoscere la storia dell‘emigrazione. Il centro è coordinato da un comitato scientifico e da un direttore, le sue attività sono divise in tre settori: la raccolta di materiali per la realizzazione di un archivio permanente formato da pubblicazioni, foto, corrispondenza, documenti e testimonianze orali; la divulgazione della storia dell‘emigrazione pistoiese attraverso la realizzazione di pubblicazioni, mostre e attività didattiche; la ricerca scientifica, promuovendo e sostenendo tesi di laurea, ricerche e studi sui più diversi aspetti dell‘emigrazione pistoiese.

Indirizzo:
Villaggio Orlando, 100 - 51026 Campo Tizzoro - C.p. 10 Maresca per corrispondenza
Telefono:
0573-639003 sede - 0573-6213216 per informazioni - c/o Comunità Montana