Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio

L‘associazione, costituitasi il 10.2.97 ha iniziato ad operare nell‘ambito di quattro argomenti principali: il recupero, restauro e conduzione dell‘immobile adibito a circolo sociale e ricreativo di Pupigliana;- iniziative culturali intese a rivitalizzare l‘arte, le tradizioni, gli usi ed i modi di vivere della Valle del Brandeglio, attraverso la ricerca di documenti, memorie scritte e orali della gente del luogo;- collaborazione con l‘amministrazione locale e iniziative proprie mirate a far conoscere il patrimonio boschivo e le antiche attività usate dalle popolazioni che vivevano dei frutti di questo patrimonio;- attività varie per l‘organizzazione di feste popolari e ricorrenze tradizionali, al fine di rivitalizzare, generalmente in estate e particolarmente nelle festività invernali, il folclore dei paesi e delle borgate sparsi sulle colline lungo la Valle del Brandeglio;- pubblicazione di un notiziario "Il Metato" ove vengono pubblicate e commentate le nostre attività e gli articoli che arrivano da parte dei collaborati e degli abitanti della valle.

Indirizzo:
Via Pupigliana, 54b Pistoia Circolo Culturale Il Metato
Telefono:
0573 39459 - 366 4408115
Natura Giuridica:
Istituita con DPGRDD n. 402 del 4.10.97 al n. 109. Iscritta al Registro regionale
Settori:
Volontariato