Covid-19, gli orari degli uffici comunali aperti

Sulla base delle disposizioni governative e delle misure anti-Covid in vigore, uffici e servizi del Comune di Pistoia stanno riaprendo al pubblico.

Ecco gli uffici comunali aperti al pubblico:

Ufficio informazioni turistiche, in piazza del Duomo 4, è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Ufficio Relazioni con il Pubblico, in piazza del Duomo, è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13; il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, previa prenotazione al numero verde 800 012 146. Il sabato, dalle 9 alle 13, è garantita solo la risposta telefonica.

Segreteria del Sindaco, solo su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Ufficio Protocollo da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.

Sportello Cimiteri (limitatamente alle pratiche urgenti) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Anagrafe (previo appuntamento) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12; Stato Civile (limitatamente alle registrazioni di nascita e di morte) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.

Archivio storico comunale. A causa della necessità di mantenere le distanze di sicurezza, l’accesso agli spazi è consentito al massimo a 2 persone alla volta. Per accedere allo spazio, è necessaria la prenotazione che deve essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo archivio.storico@comune.pistoia.it, indicando i propri dati e recapiti. Le operatrici dell’archivio contatteranno gli interessati per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità degli spazi. Le richieste di prenotazione saranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso non sussistano prenotazioni attive, al mattino sarà dato accesso allo spazio, nei limiti sopra indicati, anche a utenti eventualmente non prenotati che si presenteranno all’ingresso dell’archivio. Infine in via sperimentale l’Archivio storico effettuerà digitalizzazioni/scansioni dei documenti richiesti dagli utenti. Il servizio sarà articolato prevedendo l’apertura al pubblico in orario mattutino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Biblioteca Forteguerriana. L’accesso agli spazi è consentito al massimo a 15 persone a sedere. Per accedere alle sale è necessaria la prenotazione, che deve essere richiesta telefonando al numero 0573 371452 e saranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso nessuno, al mattino, si fosse prenotato sarà permesso accedere ai posti di studio, nei limiti sopra indicati, anche a utenti eventualmente non prenotati che si presenteranno all’ingresso della biblioteca. Il servizio sarà articolato prevedendo l’apertura al pubblico in orario mattutino (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30) e in orario pomeridiano (martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30).

Biblioteca San Giorgio. L’accesso alla struttura è limitato all’atrio di ingresso per le sole operazioni di restituzione dei documenti presi in prestito prima della chiusura e per il prestito dei documenti prenotati. Tutti gli altri spazi della biblioteca sono temporaneamente chiusi e non accessibili al pubblico. All’interno della struttura potranno posizionarsi, nel rispetto delle distanze di sicurezza, fino ad un massimo di 15 persone (oltre agli operatori). L’accesso alla struttura avviene attraverso la prenotazione online (https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/avviso-riapertura/ ) per un totale di 240 persone gestibili nell’arco della giornata di 10 ore. Il personale della San Giorgio effettua servizio di assistenza telefonica a coloro che desiderano essere aiutati o guidati nelle operazioni di prenotazione. I numeri da chiamare sono: 0573 371718 (per adulti), 0573 371790 (per bambini e ragazzi), 0573 371600 (centralino). Orario di apertura al pubblico: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

Urbanistica ed Edilizia. Gli uffici sono aperti mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 17 previo appuntamento secondo le modalità indicate sul sito web del Comune (link http://www.comune.pistoia.it/news/covid-19-ufficio-urbanistica-presentaz...)

Educazione e Istruzione. Per le iscrizioni dei servizi asili nido e scuole dell’infanzia e mense uffici aperti il martedì dalle 9 alle 13, previo appuntamento.

Annona. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573-371938 il  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Suap. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573-371032 il  lunedì e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

I Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra George Tatge. Il colore del caso a Palazzo Fabroni, sono aperti fino a mercoledì 30 settembre con orario estivo: da martedì a venerdì dalle 11 alle 14; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Nei giorni di giovedì e sabato l’apertura si prolungherà anche la sera dalle 21.30 alle 23.30. Lunedì chiusi.

Lo sportello decentrato delle Fornaci, in via Giuseppe Gentile 497, riceve previo appuntamento nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30. Per la prenotazione chiamare il numero 0573 452665.

L'ufficio informazioni turistiche di Cutigliano, in via Brennero 42/a, segue il seguente orario: dal 22 al 30 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; dal primo luglio al 31 agosto, tutti i giorni, compresa la domenica (escluso il 15 agosto), dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal primo settembre a giugno 2021, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

E' necessario recarsi agli sportelli indossando la mascherina e osservando le misure anti-Covid.