Regione Toscana

Numero verde 800-012146 

seguici su:

Infanzia e città: venerdì tavola rotonda in streaming per parlare dell'importanza dei servizi educativi e ricordare Loris Malaguzzi nei 100 anni dalla nascita

Categoria: 
PUBBLICA ISTRUZIONE
Appuntamento dalle 16.30 alle 18.30. L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è rivolta in particolare a educatori e insegnanti
Mercoledì, 18 novembre, 2020

 

Venerdì 20 novembre, dalle 16.30 alle 18.30 in modalità online si svolgerà la tavola rotonda “Una storia fantastica: dialoghi intorno a Malaguzzi. Testimonianze e letture”.

Ad aprire l'iniziativa sarà il sindaco Alessandro Tomasi, dopodiché parleranno l’assessore all'educazione Alessandra Frosini e la dirigente all'educazione e istruzione Francesca De Santis. Seguiranno gli interventi di Ferruccio Cremaschi, direttore responsabile di Zerosciup; Aldo Fortunati, direttore area educativa dell'Istituto degli Innocenti; Aldo Garbarini, presidente del gruppo nazionale nidi e infanzia; Claudia Giudici, presidente di Reggio Children srl; Sara Mele, dirigente settore educazione e istruzione della Regione Toscana. Chiudono gli interventi Tullia Musatti già dirigente di ricerca al Centro nazionale di ricerca e Francesco Tonucci, pedagogista, ricercatore e fumettista. A moderare la tavola rotonda sarà Federica Taddei, funzionaria del servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia.

L'evento è rivolto a tutti ma in particolare a educatori, insegnanti e dirigenti scolastici. E' inserito nella rassegna "Infanzia e città" alla sua ottava edizione.

«Con questa iniziativa – spiega l'assessore Alessandra Frosini - i servizi educativi del Comune di Pistoia vogliono celebrare i cento anni dalla nascita di Loris Malaguzzi, un grande maestro in ambito educativo, proprio nella giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e adolescenza. Malaguzzi ha avuto con la nostra città un rapporto di stima cordiale, a Pistoia infatti ha svolto la sua formazione, visitando i servizi educativi. L'iniziativa di venerdì vuole essere non solo un omaggio all'uomo ma anche un’occasione per ripensare le nostre pratiche educative e i nostri obiettivi, alla luce della pandemia che stiamo vivendo. Ci siamo chiesti cosa oggi ci avrebbe detto e suggerito Loris Malaguzzi, un uomo con la capacità di gettare il cuore al di là degli ostacoli, una mente creativa e un pensiero logico: sicuramente ci avrebbe incoraggiato a utilizzare questo tempo per trovare e ricercare nuovi sguardi, nuovi orizzonti».

L'incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Zeroseiup (www.facebook.com/zeroseiup) e sul canale Youtube Zeroseiupchannel.

Chi desidera l'attestato di partecipazione dovrà mandare una mail (nidi.infanzia@comune.pistoia.it) indicando nome, cognome e indirizzo mail a cui desidera ricevere l'attestato. E’ inoltre necessario comunicare alla medesima mail l'avvenuta connessione e la successiva disconnessione.

Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 0573 371818, 371821, dalle 10 alle 12.

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: