Pistoia ha una nuova piazza
E' la Piazza telematica, un luogo dove incontrarsi virtualmente per discutere, fare proposte, esprimere le proprie opinioni su temi rilevanti per la qualità della vita in città. Un forum aperto a tutti che ha come interlocutori amministratori e tecnici comunali che aprono il dibattito e rispondono alle domande di chi scrive, in un'ottica di interattività.
Per leggere i messaggi già in rete e aggiungere il vostro, basta aprire la cartella corrispondente all'argomento prescelto.
Il forum è moderato; i messaggi anonimi, di contenuto osceno, offensivo o diffamatorio non verranno pubblicati.
Per ragioni di privacy sara' visibile solo il nome di chi partecipa al dibattito e non la sua mail.
Discussioni

Immaginiamo insieme il futuro di piazza Spirito Santo

Moderatore: Angelo Ferrario

Messaggi presenti n. 37
Pagina 1 di 4
Pag. 1 2 3 4
Inviato da: Tommaso Cai
data: 06/03/2017
Messaggio: Buongiorno,
Rinnovo la frequenza di interventi , con lultimo risalente al 2015,su questo tema ancora aperto su questo forum.
Mi chiedo quando partiranno i lavori. Non voglio fare la cronistoria da quando nella primavera del 2014 fu presentato il progetto di riqualificazione. Ma resta imbarazzante che al momento della partenza degli stessi nel settembre 2016 siano emerse incongruenze su chi aveva vinto lappalto e addirittura sulla scelta del materiale da usare (credevo che si definissero nel capitolato di gara certi particolari da RISPETTARE). Per poi far bloccare ogni avanzamento nel silenzio generale. Credo che una buona amministrazione si veda proprio da questo tipo di gestioni. Il dispiacere da cittadino é proprio quello di non vedere avanzare questi progetti di riqualificazione urbana che sappiamo bene che arricchiscono la comunit anche se a danno di qualche parcheggio. E un dispiacere ancora maggiore, per esempio, nel non veder manutenere o riparare zone danneggiate come larea dei campi sportivi vicino allo stadio, travolti dalla tempesta di vento del 2015 (2015!!).
Cordiali saluti
Tommaso Cai

Inviato da: F. Gabriele
data: 27/06/2015
Messaggio: La pedonalizzazione della piazza non è in discussione, e inguardabile ora selvaggiamente invasa dalle macchine. Il Comune deve comunque migliorare i trasporti Il cittadino deve essere invogliato a prenderli e il costo deve essere limitato. Oltre a questo, e possibile vedere le strade del centro storico appestate di gomme da masticare? Una vergona da risolvere.

Inviato da: F.Gabriele
data: 25/12/2014
Messaggio: Questa piazza non può essere lasciata alle macchine e devono essere restituiti il valore, la bellezza e limportanza che merita. Deve essere creata un area di sosta magari nella zona dellospedale vecchio. Vivere il centro storico comporta molti vantaggi e anche qualche svantaggio. Il cittadino che veramente ama Pistoia non andrà via e sarà felice di riappropiarsi di questa bellissima piazza.

Inviato da: Antonella Gramigna
data: 17/06/2014
Messaggio: Sono una residente del Cenro storico e vivo incessantemente il disagio della estenuante ricerca del posto auto come molti altri che qui ho avuto modo di leggere.Questo non toglie che sia favorevole alla riqualificazione della Piazza Spirito Santo in modo tale da creare una terza area in continuità con Piazza della Sapienza che vedrebbe una maggiore visibilità, al momento relegata a riunioni notturne sotto le logge della Biblioteca. Il progetto ambizioso di una piazza fruibile dai cittadini vedrebbe la coronazione se corredata da verde, magari con la partecipazione dei vivaisti pistoiesi e la sistemazione di panchine per la sosta e la socializzazione.Dette piazze dovrebbero, inoltre, prevedere la fruibilità di spazio da parte di Associazioni che vedrebbero, in tal senso, la possibilità della creazione di eventio atti a rallegrare la nostra città. Cordiali saluti

Inviato da: Lorenzo Mannucci
data: 07/04/2014
Messaggio: Vergogna!! Cose cos solo in Italia!!

Inviato da: Francesca Paci
data: 05/04/2014
Messaggio: Premetto, non sono unaddetta ai lavori" e non ho le competenze architettonichestoriche per "leggere" la piazza con occhi da esperto. Ho visitato la mostra dei progetti con attenzione perché direttamente interessata in quanto residente: il progetto vincitore mi ha lasciato limmagine di una piazza "morta", deserta, di passaggio semmai più che di sosta. Dovè la centralità della socializzazione se le uniche poche sedute previste sono poste nellunico lato in cui è possibile il passaggio seppur temporaneo delle auto in uscita dalla piazza? Per di più nel lato in assoluto più esposto al sole destate e senza la previsione di un filo dombra. Aggiungo, nello spazio più "in disparte" della piazza, che in questi anni ha dato rifugio a chi cercava un angolo appartato per bucarsi, orinare e altro ancora. Lunico elemento, la palma, che ne esce mortificata e privata di senso (non ci si può più sostare sotto) ammesso che sia possibile ricondurla al livello della pavimentazione, ma su questo i tecnici vivaisti di Pistoia diranno la loro. In sostanza, spero ci sia modo di capire meglio lidea di piazza che si vuole realizzare. Grazie per lo spazio.

Inviato da: Beatrice Benesperi
data: 05/02/2013
Messaggio: Preciso: appropriata la pavimentazione di Piazza San Bartolomeo, con i ricorsi in pietra che delinano gli spazi; decontestualizzata tanto da risultare sgradevole quella del Globo.

Inviato da: Beatrice Benesperi
data: 04/02/2013
Messaggio: Finalmente. Ho sempre trovato folle il fatto che piazza Spirito Santo fosse lasciata a sè stessa e zeppa di auto. Vediamo cosa ne verrà fuori, però. Ciò che è stato fatto recentemente con la pavimentazione sul "Globo", per esempio, è davvero assurdo.

Inviato da: mario panelli
data: 27/01/2013
Messaggio: La città cè: strade, piazze, giardini, case, palazzi pubblici, banche, negozi, ma qualcuno sa dove vanno a scuola i figli di Pistoia? e dove si siedono per più ore? in quali stanze e quali spazi si frequentano i figli della provincia?
I pistoiesi che lavorano nella scuola lo sanno, e non si sente parlare di scuola nei programmi politici. MP

Inviato da: Chiara Nostrato
data: 25/01/2013
Messaggio: Un brava ad Antonella! Penso abbia espresso nel migliore dei modi il pensiero dei residenti.E poi vorrei tanto che qualcuno mi togliesse un dubbio: ma chi lavora in provincia finisce di lavorare alle ore 20?siccome i "loro" posti sono " disponibili" per i residenti dalle 20 alle 8 mi chiedevo se fosse possibile ampliare questo intervallo almeno dalle 17 alle 8, visto che magari alle 17 loro finiscono di lavorare ed i residenti pure e rientrano in centroe poi vorrei sapere se quando hanno fatto i posti per i portatori di handicap hanno verificato i numeri previsti per legge.non mi sembra proprio.ah! Unultima cosa: mi spiegate perché avete fatto tre posti per i taxi e i taxi sono spesso ( per non dire sempre) in via Cavour davanti al bar dove non é prevista la sosta di nessun mezzo?.lamministrazione dovrebbe essere pi presente ai problemi reali e concreti

Messaggi presenti n. 37
Pagina 1 di 4
Pag. 1 2 3 4

Software by C&G servizi WEB s.r.l. © 2003-2012 InRete.com. All Rights Reserved.

web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 19/02/2013 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!