Comunicati stampa
Comunicato N. 1 del 02-01-2018
Cat. SOCIALE
Alloggi Erp, pubblicata la graduatoria definitiva

Accolte 225 domande. Si tratta della prima graduatoria dopo la legge regionale del 2015 che ha rivisto i parametri di assegnazione delle case popolari

Stamani è stata pubblicata la graduatoria generale definitiva degli aventi diritto alle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia. La graduatoria riguarda le domande presentate a seguito della pubblicazione del bando 2017.

 

Il numero complessivo delle domande ammesse nella graduatoria generale definitiva è di 225 (di questi, gli ultimi 8 risultano già assegnatari tramite la vecchia graduatoria) su 373 presentate. Tra le domande ammesse quelle degli stranieri (cioè coloro che non hanno cittadinanza italiana) sono 29, pari al 12,88%.

 

Si tratta della prima graduatoria a seguito della legge regionale del 2015 e del successivo regolamento comunale del 2016. La legge regionale ha rivisto alcuni parametri di assegnazione delle case popolari. Chi partecipa al bando Erp, ad esempio, deve adesso anche dimostrare di essere presente sul territorio toscano da almeno cinque anni in modo continuativo.

 

La graduatoria definitiva si articola in diversi allegati: la graduatoria generale delle 225 domande ammesse elencate secondo l’ordine alfabetico oppure in ordine di punteggio decrescente; la graduatoria speciale anziani riservata a chi ha superato il sessantacinquesimo anno di età (e vive solo o con unīaltra persona anziana); la graduatoria speciale delle giovani coppie; la graduatoria speciale per disabili; la graduatoria speciale riservata a soggetti disposti a eseguire interventi di manutenzione straordinaria (in questo caso gli assegnatari anticipano i lavori che poi saranno scalati dal conto dellīaffitto); l’elenco delle domande escluse dalla graduatoria.

Di particolare importanza sono le quattro graduatorie “speciali” formate, come previsto dal bando, da soggetti anziani, giovani coppie, nuclei familiari con presenza di disabili e da chi è disposto a eseguire interventi di manutenzione straordinaria su alloggi Erp. Queste categorie, infatti, oltre a essere inserite nella graduatoria generale sono collocate, con il medesimo punteggio, anche nelle rispettive graduatorie speciali al fine di agevolare l’individuazione dei soggetti per i quali è prevista una riserva di alloggi.

Il servizio politiche e inclusione sociale provvederà a convocare i soggetti secondo l’ordine della graduatoria per procedere, previa verifica del mantenimento dei requisiti che hanno determinato l’accesso all’alloggio Erp e l’ottenimento dei punteggi riportati in graduatoria, con l’assegnazione degli alloggi disponibili e idonei ai nuclei familiari aventi diritto.

La graduatoria sarà valida per quattro anni e sarà aggiornata tra due anni.

 

Al bando di aggiornamento potranno partecipare sia nuclei non presenti in graduatoria, sia nuclei già presenti che intendono integrare favorevolmente la propria situazione.

 

Nel rispetto di quanto previsto dal bando, līufficio politiche e inclusione sociale effettuerà controlli, anche a campione, delle dichiarazioni sostitutive presentate per partecipare al bando.

La graduatoria definitiva può essere consultata sul sito internet del Comune allīindirizzo http://bit.ly/2CwbYwI; al servizio politiche e inclusione sociale in via Capitini 7 alle Fornaci aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e a PistoiaInforma in piazza Duomo 1, telefono 800-012146, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13.

 


Autore: mp

Valid XHTML 1.0 Strict