stemma Pistoia
Mappa del sito
Casella Info
Casella PEC
Piazza del Duomo, 1 - 51100 Pistoia • Tel. 05733711 • Fax 0573371289 • Numero verde 800-012146 • C.F. e P.Iva 00108690470 Twitter
Home page- Il comune- La città- Io sono- Cerco notizie su

La città in rete

Associazioni e Gruppi

Federconsumatori

federconsumatori.jpg (3151 byte)

CHE COS'E LA FEDERCONSUMATORI?

La Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e l'autotutela dei consumatori e degli utenti.
La Federconsumatori è presente pressoché su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini.
Da quest'anno, grazie anche al contributo del Servizio Politica Consumatori dell'Unione Europea, sono stati aperti altri sportelli di assistenza e consulenza, soprattutto nell'Italia del Sud, dove maggiormente si sente la necessità di un miglioramento dell'informazione per avvicinare i cittadini all'Europa.
Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente.
Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro   reclami.

I Servizi di informazione e di assistenza sono gratuiti

Per accedere ai servizi di consulenza e/o legali è richiesta l'iscrizione all'Associazione.

INIZIATIVE GIA' REALIZZATE

Molte sono state le iniziative, gli incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative sulla protezione degli interessi dei consumatori, di cui l'associazione si è fatta promotrice a livello nazionale, europeo e locale (vertenze con aziende di servizio nazionali e locali, vertenze per maxibollette relative al "144", campagna per la riduzione dei pesticidi in agricoltura, controllo sulla pubblicità, campagna a favore dei mutuatari in ECU e assistenza a circa mille cittadini nel rapporto con le banche, petizione sull'educazione alimentare nelle scuole, ecc).Nel campo dell'informazione la Federconsumatori è molto attiva ed opera da anni con competenza e professionalità.
L'associazione collabora con istituzioni comunitarie (Commissione / "Servizio politica dei consumatori" - Parlamento europeo - Comitato economico e sociale) e nazionali (ministeri - Cnel - Commissione di garanzia legge n. 146/90 - Regioni - Provincie - Comuni - Camere di commercio); con le organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti ed autonomi, la cooperazione, Cispel e aziende municipalizzate.

Ogni giorno

USIAMO i mezzi di trasporto, la luce, il gas, l’acqua, il telefono, la Tv, Internet.

ACQUISTIAMO prodotti semplici come il pane, la pasta e complessi come elettrodomestici, automobili o addirittura un’abitazione.

FRUIAMO di servizi privati o pubblici alla persona o alla famiglia (visite mediche, certificati, riparazioni, operazioni postali o bancarie, ecc.).
In ognuna di queste circostanze può accadere che vengano violati i nostri più elementari diritti con danni economici e mortificazioni personali.

COME DIFENDERSI? Con la consapevolezza dei diritti e la forza dell’organizzazione.

La FEDERCONSUMATORI è l’associazione di chiunque voglia organizzarsi per difendere i propri diritti di consumatore e di utente contro raggiri, frodi, furti, abusi e maltrattamenti da parte di chi produce, di chi commercia e di chi amministra.

ADERITE alla FEDERCONSUMATORI! La vostra partecipazione è necessaria e indispensabile per voi stessi e per tutte le persone oneste. L’iscrizione all’associazione dà accesso ai  servizi di assistenza e consulenza legale. La quota tessera (valida 12 mesi dal giorno dell’iscrizione) è di:

  • € 30,00   socio ordinario
  • € 11,00   socio in convenzione

FEDERCONSUMATORI è l’associazione che DIFENDE e TUTELA gli interessi individuali e collettivi di CONSUMATORI e UTENTI

SERVIZI ACCESSIBILI AI NOSTRI ISCRITTI

TUTELA del cittadino nei confronti:

  • della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    tributi locali, multe, Carte dei servizi, autocertificazione, leggi sulla trasparenza…
  • delle AZIENDE
    acqua potabile, rifiuti solidi urbani, mense, trasporti, Gas, Enel, Telecom, Copit, Lazzi, controllo bollette, contenzioso, conciliazione…
  • delle BANCHE e dei SERVIZI FINANZIARI
    mutui, BondCirio, Parmalat, My Way 4 You, Bond Argentina, trasparenza bancaria, usura…
  • del SETTORE PRIVATO
    Agenzie turistiche: turismo e viaggi tutto compreso, case in multiproprietà
    Assicurazioni: interpretazione e risoluzione contratti, gestione sinistri
    Contratti commerciali: televendite, vendite porta a porta, in strada, in viaggi organizzati, in hotel
    Prestazioni artigianali e professionali
    Acquisti nei negozi: correttezza, qualità, costo/qualità, sicurezza delle merci, garanzie…
    Case: vendita e compravendita, contratto d’affitto, problemi condominiali…

INFORMAZIONE E ASSISTENZA GRATUITA AI CONSUMATORI, CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE AGLI ISCRITTI

FEDERCONSUMATORI - PIU’ FORTI I DIRITTI, PIU’ CHIARI I DOVERI

Sedi e orari:

  • Pistoia (sede provinciale)
    V. Puccini 104 - Tel 0573 378540 - Fax 0573/378555
    E-mail: f.consumatori@pistoia.cgil.it - Sito Internet: www.federconsumatori.it
    martedì, giovedì e venerdì  dalle 16 alle 19
  • San Marcello Pistoiese
    c/o C.G.I.L.
    via Marconi, 197
    tel. 0573/630131
    giovedì dalle 14 alle 16
  • Montecatini Terme
    c/o C.G.I.L.
    via dei Martiri, 9
    tel. 0572/94031   fax 0572/940330
    mercoledì dalle 16 alle 18
  • Pescia
    c/o C.G.I.L.
    via Galeotti, 55
    tel. 0572/47029   fax 0572/477052
    giovedì dalle 17 alle 19
  • Agliana
    C/o COOP Agliana Punto Soci
    Via Enrico Berlinguer
    Venerdì dalle 18,00 alle 19,30

Pistoia Mobilità Muoversi meglio in città
Inrete.com - C&G Servizi Web
Versione del Sito in Tedesco Versione del Sito in Francese Versione del Sito in Inglese
Note Legali - Accessibilità - Caratteri Grandi - Stampa pagina - W3C
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!