news quarta giornata trasparenza

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

febbraio 2017

 

Quarta Giornata della Trasparenza     (programma)

                                                         (comunicati stampa)

 

Grande partecipazione alla Quarta Giornata della Trasparenza, circa 200 persone hanno partecipato stamani, 6 febbraio, alla Quarta Giornata della trasparenza svoltasi in Palazzo Comunale.

Ha coordinato i lavori il responsabile per la prevenzione della corruzione Raffaele Pancari. In apertura il saluto del vicesindaco del Comune di Pistoia Daniela Belliti e del prefetto Angelo Ciuni. A seguire sono intervenuti il Presidente del consiglio comunale Paolo Lattari e i consiglieri comunali Giovanni Sarteschi e Margherita Semplici.
 

 

 Hanno parlato di trasparenza nella pubblica amministrazione e delle novità legislative Gian Franco Cartei, professore ordinario di “Diritto amministrativo” all’università degli studi di Firenze e Presidente del corso di laurea magistrale in “Politica, istituzioni e mercato” della scuola di Scienze politiche C. Alfieri, e Giulia Mannucci, ricercatore al dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella seconda parte della mattinata sono stati illustrati, dalla responsabile della trasparenza del Comune di Pistoia Federica Taddei e dalla referente per la prevenzione della corruzione Giovanna Spagnesi, i percorsi di diffusione della cultura della trasparenza che sono stati realizzati dal Comune di Pistoia nell´arco del 2016.

 

 

Sono stati svolti interventi formativi rivolti sia ai dipendenti dell’Ente Amministrazione comunale, sia alle classi quinte degli istituti superiori cittadini.

A quest’ultimo percorso, incentrato sul tema I giovani e la trasparenza nella pubblica amministrazione hanno aderito il liceo artistico “P. Petrocchi”, l'istituto professionale Industria e artigianato “A. Pacinotti”, l'istituto professionale Agricoltura “B. De Franceschi”, l'istituto tecnico commerciale “F. Pacini”. Per ulteriori informazioni sul progetto puoi visionare il link .

Le classi hanno partecipato al percorso e ai lavori della mattinata, in rappresentanza degli alunni sono intervenuti Lorenzo Bellandi (Pacini VGB tecnico) e Tamoni Deribes (Agrario VA) e per i professori Bargiacchi Francesca (Agrario VB).

 

Il percorso con gli Istituti scolastici è servito anche a condividere i criteri per valutare la trasparenza nel sito dell’Amministrazione Comunale dei vari servizi.

E’ stato scelto, a seguito della valutazione delle classi coinvolte nel progetto, come servizio vincitore del Premio trasparenza 2016, la Polizia Municipale “Per la quantità e qualità dei dati, in particolare per la presenza della modulistica necessaria all’ottenimento di servizi, per la disponibilità per l’utente di servizi online, per la descrizione dettagliata delle singole unità operative, per la scelta di un linguaggio chiaro e semplice.”
E’ stato Lorenzo Cipriani (VB Pacinotti) in rappresentanza di tutti gli studenti, a premiare il servizio vincitore del Premio trasparenza 2016. 

 

 Ha ritirato il premio il Comandante dott.ssa Annalisa Giunti. Agli Istituti e agli alunni che hanno aderito è stato consegnato un attestato e un riconoscimento simbolico.

 

 PREMIO TRASPARENZA 2016

 

 





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 08/02/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!