news istituti superiori

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

 

 gennaio 2017

 

I GIOVANI E LA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Da lunedì 17 ottobre 2016 sono iniziati gli incontri formativi, negli Istituti Scolastici Superiori, per la prevenzione della corruzione, tenuti dalla Responsabile per la trasparenza dell'Ente, Federica Taddei e la Referente per la prevenzione della corruzione Giovanna Spagnesi.

L'idea che ha ispirato il percorso è quella di ritenere che la prevenzione della corruzione possa realizzarsi solo mediante un cambiamento culturale che deve trovare “linfa” nelle nuove generazioni, che potranno, anche grazie alla conoscenza data dalla trasparenza, essere agenti di controllo sociale.

Il progetto, inoltre, ha voluto “avvicinare” i giovani alle istituzioni e aiutarli a conoscere il proprio Comune (i servizi che offre e le attività che svolge) fornendo strumenti di “orientamento” e di pratica di “cittadinanza attiva”.

Per visionare un estratto del progetto clicca qui.

Sono state coinvolte le classi quinte perché il progetto presuppone una capacità di valutazione ed uso di indicatori complessi seppure adattati a questo percorso. 

Ai ragazzi è stato chiesto di valutare la trasparenza dei vari servizi presenti nel sito del Comune di Pistoia, sulla base di criteri che sono stati forniti loro negli incontri svolti. Il servizio che ha attenuto il punteggio più alto ha vinto il Premio Trasparenza 2016. Per saperne di più sulla premiazione visiona la news sulla Giornata per la trasparenza (http://www.comune.pistoia.it/9545).

Hanno aderito al progetto i seguenti Istituti:

Liceo Artistico P. Petrocchi,

Professionale Industria e artigianato A. Pacinotti,

Professionale Agricoltura B. De Franceschi,

Tecnico Commerciale F. Pacini.

 

Gli incontri con i ragazzi e le ragazze

Abbiamo incontrato il giorno 17 ottobre le classi VB VD VE VF del Liceo Artistico P. Petrocchi,  con i professori Zini Ornella, Salvo Giuseppe, Domenicali Claudia, Fasulo Francesca.

Il giorno 24 ottobre abbiamo conosciuto gli alunni della V B tecnologico Pacini con il professore Mandorli Gianluca e li abbiamo incontrati nuovamente il 18 gennaio 2017. Possiamo vedere il gruppo classe nella foto sottostante.

 

 

Il 25 ottobre ci siamo confrontrati con i ragazzi e le ragazze della VA e la VCK del Professionale per l'Agricoltura B. De Franceschi, alla presenza delle professoresse Giovanna Sgueglia e Francesca Bargiacchi.

Di seguito la foto.

 

 Il 9 novembre abbiamo incontrato i ragazzi della V BMG dell'Istituto Professionale Industria e artigianato A. Pacinotti e la professoressa Sabrina Zini. Di seguito la loro foto al termine dell'incontro.

E' possibile consultare il report finale qui. 

 

 





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 09/03/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!