Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

SCADENZARIO DEI NUOVI OBBLIGHI AMMINISTRATIVI

In questa sezione è pubblicato lo scadenzario riepilogativo dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dal Comune.

Lo scadenzario deve essere aggiornato tempestivamente a  seguito dell'approvazione di ciascun provvedimento  che introduce un nuovo obbligo.

Per  obbligo  amministrativo  si  intende  qualunque adempimento,  comportante  raccolta,  elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione (art. 29, comma  2,  del  D.L 69/2013,  convertito nella L. 144/2013). 

La pubblicazione è prevista dal comma 1-bis dell’articolo 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, introdotto dall'art. 29,  comma 3, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69, convertito nella Legge  9 agosto 2013  n. 144.

Le modalità di pubblicazione sono disciplinate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 8 novembre 2013 “ Modalità per la pubblicazione dello scadenzario contenente l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1-bis dell’articolo 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33”

Le informazioni sono distinte tra quelle che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno come destinatari le imprese e sono organizzate in successione temporanea.

Per  ciascun  nuovo  obbligo  amministrativo  dovrà essere indicata denominazione, sintesi o breve descrizione del contenuto, riferimento normativo e il collegamento alla pagina del sito che contiene le informazioni sull'adempimento dell’obbligo e sul procedimento. 

L’elenco deve essere pubblicato solo quando gli adempimenti sono modificati (introdotti, eliminati o modificati), mentre non c’è obbligo se si tratta di un semplice richiamo di adempimenti già presenti nella disciplina previgente.

INFORMAZIONI PER I CITTADINI

Al 1° gennaio 2017 non sono stati introdotti dal Comune nuovi obblighi amministrativi per i cittadini.

INFORMAZIONI PER LE IMPRESE

E' stato modificato dal Comune  un obbligho amministrativo per le imprese come indicato nella tabella.

 

RESPONSABILE TRATTAMENTO RECLAMI

Angelo Ferrario - tel. 0573-371683; e-mail a.ferrario@comune.pistoia.it






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 21/02/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!