Contributi economici

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

CONTRIBUTI ECONOMICI


Sono contributi erogati allo scopo di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e delle famiglie e di prevenire situazioni di aggravamento dello stato di bisogno.

La tipologia e l'importo del contributo variano in base alla gravità del disagio e al numero dei componenti il nucleo familiare. Può trattarsi di erogazione di denaro o di carta prepagata (contenente credito per l’acquisto di generi alimentari presso il supermercato ESSELUNGA di Viale Matteotti con cui è stata stipulata una apposita convenzione).

Sono concessi sulla base del regolamento, delle risorse disponibili, del calcolo dell'ISEE e dell'autonoma valutazione professionale dell'Assistente sociale.

Il contributo è erogato sulla base della disponibilità a condividere un percorso che porti all'aumento della capacità della persona di risolvere autonomamente i propri problemi.


Per fare richiesta di erogazione del contributo economico è necessario fare un accesso al segretariato sociale.

In seguito la persona verrà contattata dall'assistente sociale incaricata che provvederà a dare un appuntamento per colloquio di approfondimento e  compilazione della domanda.


 

IMPORTANTE: i contributi economici vengono determinati dal nostro Servizio entro il 20 di ogni mese e saranno riscuotibili, salvo imprevisti, entro il 15 del mese successivo secondo le seguenti modalità scelte dall'utente:

- Presso qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
L’utente o il suo delegato dovranno esibire l’avviso di pagamento, che hanno ricevuto per posta. Nel mese di Dicembre, sarà invece recapitato un assegno circolare

- Con accredito su conto corrente dell’utente o suo delegato. Per avere l’accredito sul conto deve essere compilata e firmata la richiesta da parte dell’intestatario del conto


Le carte prepagate per l'acquisto di generi alimentari, una volta assegnate dall'Assistente sociale, devono essere ritirate il Mercoledì dalle 9 alle 11 presso la Sede di Via Aldo Capitini 7.

Referente: Fabio Gruni - tel. 0573 371418

Qui puoi scaricare le informazioni relative ai beni acquistabili con la carta e alle modalità di utilizzo (.pdf 81,7 Kb)


Contributo per servizio funebre

Il contributo per il servizio funebre è rivolto esclusivamente alle persone indigenti, residenti nel Comune di Pistoia, che non hanno alcuna rete familiare in grado di provvedere al pagamento. L'incapacità a provvedere è verificata tramite l'attestazione Isee dei familiari o altra documentazione ritenuta idonea.

Qualora presenti, le fatture dovranno essere intestate a un familiare o parente prossimo o conoscente della persona deceduta.

Per attivare il servizio è necessario rivolgersi al Segretariato sociale o, se il deceduto fosse stato in carico ai nostri servizi al momento del decesso, all'Assistente sociale di riferimento.


Assegno di maternità e per il nucleo familiare

Assegno di maternità e assegno per nucleo familiare con tre figli minori di cui alla legge n. 448 del 23 dicembre 1998 art. 65 e art. 66 e successive modifiche.

Per ottenere il beneficio economico è necessario presentare unitamente alla domanda la dichiarazione sostitutiva unica presso l'ufficio di Pistoiainforma, piazza del Duomo, 13 o presso gli uffici delle circoscrizioni comunali.
Scarica di seguito la documentazione relativa:

Domanda di assegno di maternit o per il nucleo familiare
Ufficio: Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica - URP PistoiaInforma
Domanda di assegno di maternit o per il nucleo familiare
Formato RTF
Dimensione (55 Kb)
Formato PDF
Dimensione (14 Kb)


E' possibile usufruire dei servizi e delle prestazioni a seguito della verifica dei requisiti necessari, della valutazione dell'Assistente sociale e del calcolo del valore ISEE laddove necessario. Per alcune prestazioni è prevista una compartecipazione degli utenti al costo della spesa.






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 30/01/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!