Servizi per la casa

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

SERVIZI PER LA CASA


L'ASSISTENTE SOCIALE E IL PROBLEMA CASA


Assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Può partecipare al bando per l'assegnazione, che si apre ogni due anni,  chi sia in possesso dei requisiti previsti dal bando. La domanda deve essere compilata, firmata e deve contenere copia del documento di identità del richiedente, tutte le dichiarazioni sostitutive necessarie ed eventuali documenti utili per l´attribuzione dei punteggi richiesti. Scaduto il termine di presentazione della domanda, l'ufficio istruisce la pratica, compila la graduatoria provvisoria che rimane affissa all´Albo pretorio per 30 giorni. Durante il periodo di pubblicazione della graduatoria provvisoria, il richiedente può presentare eventuale ricorso in merito al punteggio attribuito o integrare documenti. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, i ricorsi vengono trasmessi alla commissione comunale alloggi. La commissione nei successivi 90 giorni esamina e decide sulle opposizioni al fine della pubblicazione della graduatoria definitiva. Nel rispetto dell´ordine di inserimento dei richiedenti nella graduatoria e tenendo conto della superficie dell´alloggio in rapporto al nucleo familiare, sono assegnati gli alloggi disponibili.

Il bando per l'anno 2017 è stato pubblicato il 6 marzo e rimmarrà aperto fino al 4 maggio 2017.

Bando ERP

Domanda ERP

Certificazione barriere architettoniche

Allegato 2 - Integrazioni e ricorsi

 

 Info: Valentina Pisaneschi e Gianna Scarola


Bando mobilità ordinaria alloggi ERP 

Il Comune ha pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per assegnare in mobilità ordinaria alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia nel rispetto della quota annuale di riserva prevista dalla delibera di giunta comunale n. 66 del 6 aprile 2017.

Possono partecipare nuclei familiari già assegnatari di alloggi Erp che hanno necessità di risolvere il proprio disagio abitativo con un cambio di alloggio. L'avviso recepisce la nuova disciplina sull'edilizia residenziale pubblica introdotta dalla normativa regionale (legge n. 41 del 2015 che modifica la precedente legge n. 96 del 1996) e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale e in vigore dalla fine di gennaio 2017.

A partire da quest'anno, entro il 15 dicembre di ogni anno, è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute e quelle ammesse saranno inserite nella prima graduatoria definitiva che sarà pubblicata entro il 14 maggio 2019. Anche questa scadenza sarà in vigore ogni anno.

La graduatoria definitiva verrà aggiornata annualmente sulla base delle domande ammesse, ricevute entro il 15 dicembre di ogni anno. La domanda ammessa, già presente in graduatoria definitiva, non scadrà ma il richiedente avrà facoltà di ripresentare domanda, entro il suddetto termine, ad ogni variazione significativa della situazione propria e/o di un componente del nucleo familiare.

Coloro che presenteranno domanda entro il 15 dicembre 2018, dovranno possedere i requisiti previsti alla data di pubblicazione del Bando. Coloro che presenteranno domanda successivamente, dovranno possederli alla data di presentazione della stessa.

Bando

Domanda

Modello integrazioni e ricorsi

 Info: Valentina Pisaneschi e Gianna Scarola

 

Graduatoria provvisoria mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica

Resterà aperta fino al 20 marzo la graduatoria provvisoria relativa al bando per la mobilità ordinaria in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) destinato a coloro che sono già assegnatari ma che vogliono cambiare abitazione. L’elenco è stato formulato prendendo in esame le 46 domande pervenute.

La graduatoria provvisoria (approvata con determina n. 254 del 15 febbraio) è composta da tre allegati: l’elenco dei 16 soggetti ammessi, quello dei 21 ammessi con riserva e i 9 esclusi.
L’elenco dei soggetti ammessi include i nominativi di quanti hanno presentato domande complete. L’elenco dei soggetti ammessi con riserva contiene la lista dei soggetti per i quali è carente la documentazione obbligatoria, nonché quella dei soggetti che possono portare integrazioni per ottenere un punteggio aggiuntivo nella graduatoria definitiva. L’elenco dei nominativi dei soggetti esclusi comprende coloro che non sono in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione al bando.

Consultazione graduatoria. La graduatoria provvisoria resterà pubblicata fino al 20 marzo all’albo pretorio del Comune ed è scaricabile qui sotto. Può essere consultata anche all’Urp in piazza Duomo 1 (telefono 800 012146), aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13; al servizio personale e politiche di inclusione sociale in via Capitini 7 alle Fornaci, nei giorni di apertura al pubblico di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 o telefonare al numero 0573 371400; al Centro interculturale in via dei Macelli 11 (telefono 0573 371368 oppure 0573-371369), aperto lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì dalle 8.30 alle 17.30 orario continuato e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; alla Spes in via del Villone 4 (telefono 0573- 50421), aperta lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12.30, mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Presentazione delle integrazioni. Fino al 20 marzo gli interessati potranno presentare eventuale opposizione verso la graduatoria e potranno presentare la documentazione mancante al protocollo generale del Comune di Pistoia, oppure tramite raccomandata a/r, oppure tramite Pec all'indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it

Le integrazioni dovranno essere presentate utilizzando il modello disponibile negli uffici delle servizio politiche di inclusione sociale, dell’Urp, della Spes e del Centro Interculturale, in orario di apertura al pubblico o scaricabile direttamente qui sotto.

Per avere informazioni sull'esito della graduatoria provvisoria, e quindi sulla documentazione mancante da integrare per le domande ammesse con riserva e relativa modalità di presentazione, è possibile recarsi negli uffici del servizio politiche di inclusione sociale in via Capitini 7, alle Fornaci, nei giorni di apertura al pubblico oppure telefonare al numero 0573 371400 per appuntamento.

Dopo il 20 marzo, il Comune procederà all'istruttoria delle integrazioni e/o ricorsi pervenuti e le domande ammesse saranno inserite nella prima graduatoria definitiva di mobilità ordinaria che sarà pubblicata entro il 14 maggio.

Ammessi

Ammessi con riserva

Esclusi

Modello per integrazioni e ricorsi

 Info: Valentina Pisaneschi e Gianna Scarola


 Bando per l'utilizzo temporaneo di alloggi ERP 

Il Comune ha pubblicato un avviso per la formazione di una graduatoria per assegnare in utilizzo autorizzato alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia.

Si tratta di alloggi assegnati in via temporanea a nuclei familiari che hanno necessità di risolvere, in via emergenziale, il proprio disagio abitativo. L'avviso recepisce la nuova disciplina sull'edilizia residenziale pubblica introdotta dalla normativa regionale (legge n. 41 del 2015 che modifica la precedente legge n. 96 del 1996) e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale e in vigore dalla fine di gennaio 2017 .

A partire da quest'anno, entro il 15 aprile di ogni anno è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute e quelle ammesse saranno inserite nella prima graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 giugno 2018. Anche questa scadenza sarà in vigore ogni anno.

La graduatoria è annuale. Pertanto prima della scadenza della graduatoria e comunque entro il 15 aprile di ogni anno chi non avesse beneficiato dell'assegnazione dell'alloggio temporaneo, e permanga comunque il disagio abitativo, dovrà presentare una nuova domanda aggiornando gli elementi utili alla valutazione. Chi lo farà entro il 15 aprile, accertati i requisiti, entrerà a far parte della graduatoria dello stesso anno pubblicata entro il 30 giugno. Chi, invece, presenterà la domanda a partire dal 16 aprile andrà a far parte della graduatoria del giugno successivo.

L'Avviso, nel quale sono indicati requisiti, documentazione necessaria e modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria annuale, è scaricabile, insieme al modello di domanda e al modulo per le integrazioni, qui sotto.

Avviso

Domanda

Modello per integrazioni

 Info: Valentina Pisaneschi e Gianna Scarola


 

Contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli

Coloro che hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità incolpevole, a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità ereddituale del nucleo familiare, potranno presentare una domanda per accedere ai contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con lo scopo di sostenere i cittadini in difficoltà colpiti proprio in una delle necessità primarie, quella dell’abitare. Le domande possono essere ritirate ai Servizi sociali in via Capitini n. 7. Per accedere ai contributi, che saranno concessi fino a loro esaurimento, è necessario essere locatari con contratto di affitto e avere  un procedimento giudiziario di intimazione di sfratto per morosità in corso. E’ inoltre indispensabile avere un reddito I.S.E. non superiore a 35mila euro o un Isee non superiore a 26mila euro e si deve potere dimostrare la diminuita capacità reddituale del nucleo familiare

Per la presentazione della domanda, occorre presentarsi presso gli Uffici del Servizio Politiche Sociali, Via Aldo Capitini n. 7, tel. 0573.371400 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, ove, previo appuntamento, è istituito un apposito sportello informativo per la redazione e per la presentazione della domanda.

 Info: Ettore Pasquali e Marusca Lucarelli

Avviso pubblico


Contributi per l'integrazione del canone di locazione

 Pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione di contributi economici ad integrazione del canone di locazione per l'anno 2018. 

I richiedenti potranno presentare la documentazione integrativa eventualmente mancante sulla domanda

entro e non oltre il 31 ottobre 2018

mediante consegna al Protocollo Generale del Comune di Pistoia, oppure presso l'U.O. Politiche di Inclusione Sociale in Via Capitini n. 7 

Gli elenchi delle domande ammesse, delle domande ammesse con riserva, delle domande non ammesse, delle domande annullate, si possono scaricare dal sito internet www.comune.pistoia.it oppure essere visionati presso l'U.O. Politiche di Inclusione Sociale in Via Capitini n. 7, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì  9:00 - 12:30; martedì e giovedì pomeriggio 15:30 - 17:30

Elenco dei nominativi dei soggetti ammessi (allegato A);

Elenco dei nominativi dei soggetti esclusi (allegato B);

Elenco dei nominativi dei soggetti ammessi con riserva in quanto la documentazione presentata è incompleta (allegato C);

Elenco delle domande annullate (allegato D).

Modello per la presentazione della documentazione integrativa e dei ricorsi


Sono contributi economici (previsti dalla Legge 431/98 e dalla L.R.T. 41/2005) per l’integrazione del canone di locazione erogati ai concorrenti inseriti nelle apposite graduatorie comunali. La domanda, da presentare esclusivamente durante il periodo di apertura del bando, deve essere redatta sugli appositi moduli da ritirarsi presso Pistoia Informa, il Servizio Politiche Sociali  e il Centro Interculturale, e consegnata al protocollo. La domanda deve essere firmata e corredata di tutta la documentazione richiesta dal bando. Scaduto il termine di presentazione della domanda l’ufficio nei 60 giorni successivi redige la graduatoria provvisoria che verrà affissa all’albo pretorio per 30 giorni. Durante il periodo di affissione della graduatoria provvisoria il richiedente può presentare eventuale ricorso in merito al punteggio attribuito e integrare i documenti mancanti. Nei 15 giorni successivi verrà redatta la graduatoria definitiva. I contributi verranno assegnati nel rispetto della graduatoria e delle risorse complessivamente assegnate al Comune dalla Regione Toscana. Può richiedere l’assegnazione del contributo ad integrazione del canone di locazione chi è in possesso dei requisiti previsti dal bando. 

Graduatoria DEFINITIVA contributi affitto 2018:

Con determinazione dirigenziale n. 2650 del 4 dicembre 2018, è stata approvata la graduatoria definitiva relativa all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione, per l’anno 2018. Si ricorda che nel periodo dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, i richiedenti ammessi nella suddetta graduatoria, dovranno presentare le ricevute del canone di locazione pagato nell’anno 2018.

 

Ammessi

Esclusi

Modello per consegna ricevute

 

 Info: Marusca Lucarelli e Ettore Pasquali


Concessione di bonus integrativi sulla tariffa del Servizio Idrico per l'anno 2018

A seguito della presentazione della domanda il Bonus integrativo al Bonus Nazionale sarà riconosciuto dal Comune di Pistoia e trasmesso all’ente gestore Publiacqua che applicherà, in forma di detrazione sulle fatture dell’acqua, l’anno successivo alla presentazione della domanda.
La domanda può essere ritirata presso l’Urp del Comune di Pistoia (Pistoia Informa) in Piazza del Duomo n. 13, presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pistoia in Via Pacini n. 24, a partire dal 18 giugno 2018 e fino al 21 luglio 2018.
Requisiti e modalità sono descritti sull’Avviso Pubblico allegato alla domanda, tuttavia possono essere richieste ulteriori informazioni all’U.O. Politiche Sociali in Via Capitini n. 7, tel. 0573.371400.
Informazioni sul Bonus Nazionale possono essere richieste all’Urp del Comune di Pistoia (Pistoia Informa) in Piazza del Duomo n. 13 dal lunedì al venerdì ore 9:00–13:00 15:00-18:00 sabato 9:00 –13:00 (telefono 800012146)

Avviso pubblico

Graduatoria DEFINITIVA bonus integrativo sulla tariffa dell‘acqua

È stata approvata dal Comune di Pistoia la graduatoria per la concessione di bonus integrativi al bonus nazionale, sul servizio idrico per l’anno 2018. L’elenco dei beneficiari può essere consultato qui sotto mediante il proprio codice utenza Publiacqua:

Domande ammesse

Domande escluse

“Quest’anno sono state ammesse 748 domande – evidenzia la vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. La graduatoria definitiva è stata predisposta dall’Amministrazione comunale dopo aver analizzato le domande e aver acquisito da Publiacqua i dati integrativi necessari al calcolo del bonus, secondo i criteri approvati dalla giunta. Il bonus sarà detratto da Publiacqua sulle fatture emesse nel 2019”.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a PistoiaInforma in piazza del Duomo, all’ufficio Politiche di inclusione sociale in via Capitini 7 (aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 , il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30) o telefonare ai numeri 0573 371400 – 412 - 423.

 Info: Marusca Lucarelli e Ettore Pasquali


 

Sostegno abitativo a persone con problemi di salute mentale

All’interno del patrimonio ERP sono stati assegnati 50 alloggi a cittadini seguiti dall’ U.F.C. Salute Mentale dell’Azienda USL 3. Relativamente ai progetti di abitare supportato, 3 alloggi SPES sono disponibili in via Tomba e 2 alloggi sono messi a disposizione per favorire progetti di persone che hanno raggiunto un maggior livello di autonomia.


E' possibile usufruire dei servizi e delle prestazioni a seguito della verifica dei requisiti necessari, della valutazione dell'Assistente sociale e del calcolo del valore ISEE laddove necessario. Per alcune prestazioni è prevista una compartecipazione degli utenti al costo della spesa.






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 21/02/2019 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!