Servizi per le persone anziane

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

SERVIZI PER LE PERSONE ANZIANE


ANZIANINFORMA: PUNTO INFORMATIVO ANZIANI


Assistenza Domiciliare

E’ un servizio che fornisce gli aiuti necessari per svolgere alcune attività quotidiane (interventi per la cura della persona, la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, l’accompagnamento esterno) agli anziani in situazione di limitata autonomia e agli adulti disabili che vivono soli o in coppia e sono privi di aiuti familiari. Vengono attivati rivolgendosi al Servizio Sociale Professionale.

 Info: Antonella Russo


Caffè Alzheimer

L’iniziativa del Caffè Alzheimer nasce in Olanda nel 1997 su intuizione di uno psicologo clinico, il dottor Miesen, che  rilevò la necessità per i malati di Alzheimer e per i loro familiari di avere un luogo in cui poter parlare, in un clima rilassato e informale con il principale obiettivo di  promuovere la socializzazione prevenendo il rischio, reale e frequente, di isolamento delle famiglie. A Pistoia l'iniziativa è nata nel 2007 e dopo le positive esperienze degli anni passati, anche questo anno, il Comune in collaborazione con l'Azienda USL 3, ha in programma nuovi appuntamenti per i malati e i loro familiari. Gli incontri si svolgono alla Fabbrica delle Emozioni in un ambiente rilassante e confortevole, alla presenza di operatori specializzati.

 Info: Massimiliana Tellini


Inserimento in strutture residenziali per anziani autosufficienti

Possibilità di inserimento in strutture di tipo residenziale per persone anziane autosufficienti con più di 65 anni in condizione di limitata autonomia. La compartecipazione al pagamento della retta è sottoposto alla valutazione dell'Isee. Gli inserimenti vengono attivati rivolgendosi al Servizio Sociale Professionale.

 Info: Antonella Russo


Telesoccorso

E’ un servizio di pronto intervento che garantisce un rapido soccorso alle persone anziane sole che si trovano in gravi situazioni di rischio sanitario e sociale. La persona anziana viene dotata di un apposito telecomando collegato con una centrale operativa in grado di consultare una scheda anagrafica ed inviare gli opportuni aiuti. L'eventuale erogazione di in contributo economico per l'attivazione del servizio e per il suo mantenimento, viene determinato in base all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e dovrà essere richiesto al Servizio Sociale Professionale.

 Info: Antonella Russo


Trasporto sociale

E’ un servizio di trasporto e accompagnamento per affari personali, cure mediche e opportunità di svago riservato prioritariamente a persone anziane sole non autosufficienti o con limitata autonomia. Per l'attivazione del servizio bisogna rivolgersi al Servizio Sociale Professionale che valuterà l'eventuale compartecipazione economica, da determinarsi in base all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

 Info: Antonella Russo


Socialmente - Attività di socializzazione

E' un progetto che si propone il coordinamento e lo sviluppo delle attività di promozione sociale a favore degli anziani, proposte nel Comune di Pistoia, finalizzate al benessere, alla qualità della vita socialmente e fisicamente attiva, all'inclusione sociale e alla partecipazione. Il progetto è realizzato con l'apporto organizzativo o la collaborazione delle Associazioni di Volontariato.

 Info: Giuseppe Golisano


 


E' possibile usufruire dei servizi e delle prestazioni a seguito della verifica dei requisiti necessari, della valutazione dell'Assistente sociale e del calcolo del valore ISEE laddove necessario. Per alcune prestazioni è prevista una compartecipazione degli utenti al costo della spesa.






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 01/06/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!