Ufficio staff programmazione e controllo strategico delle aziende partecipate

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

Descrizione

Il fine che si è posta l'amministrazione comunale di Pistoia è quello di accrescere l'efficienza e la competitività dei servizi ricavandone così effetti positivi sul bilancio comunale e sui costi a carico dei cittadini.

Obiettivi prioritari sono il riordino del sistema delle aziende di servizi pubblici locali (servizio idrico integrato, distribuzione gas, igiene urbana, rifiuti, trasporti, ecc.) e il raggiungimento di dimensioni e assetti societari, gestionali e operativi tali da consentire una maggiore competitività del sistema economico locale.  

Il Comune di Pistoia partecipa a vario titolo a diverse tipologie di organismi: consorzi, fondazioni, associazioni, società, … etc. .

In  modo  particolare  per  le  società  vengono  curati  gli  aspetti  riguardanti  il  rapporto  di partecipazione  (partecipazione  ad  assemblee, nomine/designazioni  organi,  aumenti  e  diminuzioni  del  capitale  sociale,  conferimenti,  ecc.);  la  gestione  dei  rapporti  finanziari  e  relativi  atti amministrativi; il coordinamento tra società partecipate e strutture interne; la collaborazione nell'elaborazione degli atti più importanti quali gli statuti, patti parasociali, contratti di sindacato di voto, contratti di servizio e convenzioni; la gestione dei rapporti con forme associative di Enti locali  quali  i  Consorzi;  la  costruzione  di  report  periodici,  l'aggiornamento  e  adeguamento  normativo,  l'analisi  di  bilancio,  la  valutazione  del patrimonio mobiliare, l'esternalizzazione/outsoursing/privatizzazioni. 

L'attività  di  vigilanza  e  controllo  sulle  aziende  partecipate  dell'U.O.  Programmazione  e  controllo  strategico  delle  aziende  partecipate  ha  per oggetto: gli aspetti economici ed organizzativi degli enti partecipati e la loro governance.

La mission degli enti locali è quella di instaurare flussi informativi tra ente locale e società di servizi che garantiscano un'osmosi continua tra strategia politica dell'ente e risultati, con la definizione a priori dei risultati possibili conseguibili e la rendicontazione ex post dei risultati ottenuti.


Attività e documenti

 

 



Organico:

Assistente amministrativo Baldassarri cristiana

Collaboratore amministrativo Livi sara
 Tel. 0573-371370
 Email s.livi@comune.pistoia.it

Responsabile Niccolai andrea
 Tel. 0573-371222
 Email a.niccolai@comune.pistoia.it








web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 27/03/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!