Servizio di Assistenza Sociale Comunale

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

 SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIALE


E' il servizio che ha la finalità di promuovere e tutelare il benessere sociale di persone, famiglie e gruppi attraverso l'organizzazione di una rete di servizi e prestazioni e il lavoro professionale degli assistenti sociali. E' articolato in:

- SERVIZIO SOCIALE CENTRALE 


E' la struttura operativa cui fa capo l'organizzazione e il coordinamento della rete dei servizi. Il Servizio è suddiviso in due Unità Operative:


U.O. POLITICHE SOCIALI

U.O. PREVENZIONE E TUTELA MINORI, VIOLENZA ALLE DONNE, CENTRO AFFIDI 

All'interno del servizio opera l'Ufficio Affari Generali e Staff del Dirigente:

 Anna Maria Maggio - Personale e segreteria del Dirigente - tel. 0573 371425

 Linda Bruni - Bilancio - tel. 0573 371407


- SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

E' il servizio che, tramite il lavoro degli Assistenti sociali, effettua interventi di valutazione, consulenza, presa in carico e progettazione individualizzata in favore di persone singole e/o nuclei familiari in situazioni di fragilità o esclusione sociale che pregiudichino il godimento dei diritti di cittadinanza previsti dalla Costituzione e dalla legislazione vigente. Sostiene la persona nella riprogettazione del proprio percorso di vita anche attraverso la proposta di prestazioni e servizi sia erogati direttamente dall'amministrazione pubblica sia gestiti in collaborazione con le realtà del privato sociale.

Il Servizio Sociale Professionale è gestito in integrazione dal Comune di Pistoia e dalla Società della Salute Pistoiese. A seguito di un accordo sulle rispettive competenze, alle Assistenti sociali della SDS competono i nuclei familiari con presenza di anziani non autosufficienti valutati dall'apposita Unità di Valutazione Multidisciplinare o persone con handicap certificato ex Legge 104/92 (.pdf 177 Kb) Art. 3 Comma 3.


Presso il Servizio Centrale opera il Coordinamento del Servizio Sociale Professionale con compiti di supervisione, organizzazione, documentazione e monitoraggio dei processi e dei risultati del lavoro professionale:

 Michela Pomposi - Coordinamento professionale - tel. 0573 371401

 Maria Gatti - Coordinamento organizzativo - tel. 0573 371408

Il Coordinamento è anche il luogo settimanale del Nucleo Assegnazioni Casi (NAC).


TENUTA DEGLI ALBI DEL TERZO SETTORE

Dal 1° gennaio 2016 l’iscrizione, la revisione annuale delle associazioni di volontariato e di promozione sociale e delle Cooperative sociali all’Albo regionale e la loro eventuale cancellazione è effettuata presso il Comune di Pistoia.

L’attività è rivolta a tutte le Associazioni e le Cooperative presenti sul territorio della provincia di Pistoia che rispondono ai requisiti delle normative nazionali e regionali in vigore.


SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE

Negli ultimi anni il Servizio Sociale Professionale ha svolto un intenso lavoro di informatizzazione delle informazioni e dei processi lavorativi attraverso l'implementazione del proprio sistema informativo denominato SILI (Sistema Informativo Locale Integrato). Grazie a un Protocollo d'Intesa (.pdf 204 Kb) firmato con la Provincia di Pistoia e gli altri Comuni della Zona sociosanitaria 'Pistoiese', il Servizio è in grado di gestire procedure e documentare il proprio lavoro professionale nella logica di un sistema integrato, nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy. Il SILI è parte del Sistema Informativo Sociale della Regione Toscana (.pdf 1,27 Mb)

 Info: Maria Gatti


SOCIETA' DELLA SALUTE

L'attività di programmazione degli interventi sociali e socio-sanitari e la gestione diretta delle attività socio-sanitarie ad alta integrazione sanitaria e delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociale è attuata tramite la SOCIETA' DELLA SALUTE PISTOIESE.

Per sapere cosa sono le Società della Salute clicca qui.






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 31/08/2016 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!