I nidi d‘infanzia privati

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email
 matite colorate I NIDI D'INFANZIA PRIVATI 

I servizi educativi per l'infanzia costituiscono un sistema di opportunità educative che favoriscono, in stretta integrazione con le famiglie, l'armonico, integrale e pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini.
I servizi educativi per l'infanzia sono luoghi di elaborazione, produzione e diffusione di una aggiornata cultura dell'infanzia, capaci di diffondere sensibilità e consapevolezze sui diritti di cittadinanza dei bambini e delle bambine nell’interesse generale della comunità.
Il sistema pubblico integrato dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia si compone dei servizi a titolarità pubblica e di quelli privati e del privato sociale accreditati.
L’asilo nido è un servizio a carattere educativo per la prima infanzia ed è rivolto ai bambini e alle bambine in età compresa fra tre mesi e tre anni.
L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifica competenza professionale, costituisce una esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva.

Gli asili nido privati si suddividono in tre categorie:

  • Asili nido autorizzati
  • Asili nido accreditati
  • Asili nido accreditati convenzionati

Asili nido autorizzati

Sono gli asili nido privati in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale (L.R. 32/2002 e ss.ii.mm e Regolamento Regione Toscana R.R.T. 47/2003 e ss.ii.mm) e dal regolamento comunale REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA 0-3 approvato con Deliberazione C.C. n° 48 del 21/3/2011.

ASILO NIDO CAVALLO BIANCOc.so Gramsci  snc- tel. 393.9805961 

cavallobianco@liberidieducare.it

ASILO NIDO L’IMPRONTA VERDE via Desideri, 14 - tel. 0573.28669

ASILO NIDO C'ERA UNA VOLTA via Antonelli, 399 - tel. 0573.964684

 

Asili nido accreditati

Sono gli asili nido privati che, ai sensi del Regolamento Comunale REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA 0-3 approvato con Deliberazione C.C. n° 48 del 21/3/2011, garantiscono il rispetto degli standard di qualità previsti. 
Dopo due anni dall’avvenuto accreditamento e a seguito di una positiva valutazione da parte del Comune di Pistoia  possono accedere alla convenzione con l’Amministrazione, qualora vi fosse la necessità di ampliare i posti nido disponibili per la graduatoria cittadina e a seguito della verifica delle risorse economiche disponibili.

 

 

Asili nido accreditati convenzionati

Sono gli asili nido privati che garantiscono il rispetto degli standard di qualità previsti dalREGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA 0-3 approvato con Deliberazione C.C. n° 48 del 21/3/2011. 
In seguito ad un percorso di valutazione della qualità erogata per due anni dall’avvenuto accreditamento il Comune di Pistoia ha attivato con questi servizi un rapporto di convenzione che prevede l’inserimento degli asili nido nella proposta pubblica di servizi.
La domanda di iscrizione viene presentata direttamente al Comune di Pistoia, i bambini iscritti in convenzione sono bambini inseriti nella graduatoria cittadina. I posti in convenzione vengono attribuiti secondo i criteri di gestione della graduatoria comunale e vengono applicate le rette comunali.

 

  • ASILO NIDO NICCOLO PUCCINI – LEGNO ROSSO via Bolognese, 38 - tel. 0573-401713

 

  • ASILO NIDO MARGHERITAvia dei Baroni, 8 - tel. 0573.26897

 

  • ASILO NIDO DIRE FARE GIOCARE - via Piero della Francesca, 179 -  tel. 0573-33217

 

            


 

 D.D. Regione Toscana  735/2016 “POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2.A  Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia ( 3-36 mesi) – a.e. 2016/2017

 

 Scarica il documento


 

 

 

matite colorate INFO

Michela Sassarini

Tel. 0573/371835
m.sassarini@comune.pistoia.it





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 15/06/2017 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!