Domenica 8 settembre 14^ edizione della Biciclettata della salute

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8.30 di domenica 8 settembre in piazza Oplà. Il via verrà dato alle 10, mentre l’arrivo è previsto circa alle 12.

Sabato 7 settembre, dalle 16 alle 18, è in programma la Biciscuola della Biciclettata, una gimkana ciclistica riservata a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni

Giunta alla 14° edizione, domenica 8 settembre la Biciclettata della salute torna ad animare Pistoia. L’evento è organizzata dall'A.S.C.D. “Silvano Fedi”, con la collaborazione del Gruppo “Quelli del Cofax 1984” e del Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche, con il patrocinio di Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, delegazione Coni di Pistoia e Uisp sezione provinciale di Pistoia.

La Biciclettata della salute è una pedalata ecologica ludico-motoria aperta a tutti ed è valevole come “Campionato Italiano Maschere in Bicicletta”, 11° trofeo Valentina’s Camicette.

Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta, purché non pericolosa per la circolazione stradale, e con ogni tipo di travestimento, in linea con le norme di buona educazione. La partecipazione in maschera non è obbligatoria e possono partecipare anche i minorenni (maggiori di 5 anni), purché accompagnati da un genitore o comunque da un adulto che se ne assuma la responsabilità.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8.30 di domenica 8 settembre nel parcheggio dello stadio comunale, lato piazza Oplà. Il via verrà dato alle 10, mentre l’arrivo è per le 12 circa. Al rientro, è previsto il consueto ristoro, gestito dai volontari dell’A.S.C.D “Silvano Fedi”, in ricordo dell’amico Sauro Trinci (“Saurino”), a lungo coordinatore del ristoro stesso.

Verranno premiate le migliori 3 maschere, individuate da una giuria esterna, delle seguenti quattro categorie: Carri d’ingegno (3° Trofeo “Quelli del Cofax”); Maschere di gruppo & menzioni speciali (12° Memorial Giorgio Belluomini “Cofax”); Maschere singole o coppie (12° Memorial Mario Menicacci “Marione”); maschere under 14 (1° Trofeo “Silvano Fedi”).

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nei giorni seguenti negli studi televisivi di Tvl.

Previsti anche 2 premi speciali: l'8° Premio Pistoiasport.com andrà alla migliore maschera sportiva; il 5° Premio Reportpistoia.com andrà alla migliore maschera musicale.

Le iscrizioni si svolgeranno sabato 7 settembre, dalle 10 alle 20, al campo scuola Coni di via delle Olimpiadi. Sarà possibile iscriversi anche la domenica mattina, dalle 8 alle 9.30, salvo esaurimento preventivo dei pettorali a disposizione, che sono duemila. Al momento dell’iscrizione, i primi 1.500 iscritti riceveranno la t-shirt ricordo della manifestazione.

L’iscrizione è a offerta libera e sarà interamente devoluta alla Fondazione M.A.I.C. Onlus (partner storico della manifestazione) e alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica onlus.

Il Gruppo Motociclisti Pistoiesi coordinerà il servizio di scorta tecnica con l’ausilio di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, dell’Associazione Nazionale Alpini- sezione di Pistoia, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri–sezione di Pistoia, dell’A.S.C.D. Silvano Fedi e di volontari del Comitato UISP di Pistoia

Il pronto soccorso sul percorso sarà fornito dalla Misericordia di Gello.

La Bicicletta della salute sarà preceduta sabato 7 settembre, dalle 16 alle 18, dalla Biciscuola della Biciclettata, una gimkana ciclistica riservata a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, ad iscrizione totalmente gratuita, che assegna l’8° Memorial “Ignazio Bianchi”.

Questa gara, assolutamente non agonistica, è finalizzata a educare i giovanissimi iscritti alla competizione, all’uso corretto della bicicletta in strada, su un percorso creato per la circostanza, con qualche piccola difficoltà da superare. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, beneficerà della presenza della Polizia Stradale di Pistoia e della Polizia Municipale, che in un’area coperta e creata per l'occasione, proietterà per i bambini e ragazzi presenti filmati didattici sulla sicurezza e l’educazione al codice della strada.

Tutti gli iscritti alla gara saranno premiati con una medaglia e gadget messi a disposizione dall’Aci di Pistoia.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Lotteria della biciclettata, il cui ricavato verrà anch’esso aggiunto all’incasso della pedalata e sarà interamente devoluto al Progetto Didattico Sicurezza La Scuola Sicura si...cura di te della scuola materna Sant’Angelo Bottegone.

I biglietti vincenti verranno estratti domenica 8 settembre alle 12.30, in piazza Oplà, all’arrivo della Biciclettata della Salute.

Modifiche alla viabilità

Per permettere lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità. 

 

Sabato 7 settembre, dalle ore 8 alle 20, in piazza Oplà sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata. Domenica 8 settembre, dalle ore 6 alle 14, sempre in piazza Oplà, saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, esclusi quelli impegnati per lo svolgimento della manifestazione.

In via delle Olimpiadi (nel tratto da via Marini a via dello Stadio), via Petrocchi (all'intersezione con via Sacconi) e via Sacconi (nel tratto sul lato sinistro fino a via Puccini), domenica 8 settembre dalle ore 6 alle 14 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli al fine di consentire ai partecipanti di circolare in sicurezza.

Domenica 8 settembre, dalle ore 10 alle 12, sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli al momento del passaggio dei partecipanti alla manifestazione, con conseguente chiusura di tutte le aree di circolazione all'intersezione dell'anello del percorso, oltre a eventuali ulteriori discipline temporanee di circolazione al momento ritenute necessarie per tutelare la sicurezza per la pubblica incolumità di partecipanti e utenti della strada.

L'anello viario interessato dai provvedimenti alla viabilità è quello lungo le seguenti strade: via delle Olimpiadi (tratto da via Marini a via dello Stadio), via dello Stadio (tratto da via Olimpiadi a via Donatori del Sangue), via Donatori del sangue, via del Villone, via dei Pappagalli, corso Gramsci, piazza San Francesco (lato chiesa), via del Molinuzzo, largo Molinuzzo, viale Petrocchi (da Largo Molinuzzo a via Desideri), via Desideri, via Casella da Pistoia, via San Biagio in Cascheri, largo San Biagio, via Ciampi, via Mazzini, viale Petrocchi, via Sacconi, via Puccini, via della Madonna, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via del Carmine, via degli Armeni, viale Matteotti, via Traversa, viale Arcadia, via Ferrucci, largo Santa Maria, corso Amendola, corso Fedi, via Cino da Pistoia, piazza Gavinana, via Cavour, via Roma, piazza del Duomo, Ripa della comunità, via Pacini, via Palestro, via del Can Bianco, corso Fedi, corso Gramsci, via dei Pappagalli, piazza San Francesco, via dei Pappagalli, via dei Macelli, via dello Stadio, via Donatori del sangue, via delle Olimpiadi.

Il Gruppo Motociclisti Pistoiesi coordinerà il servizio di scorta tecnica con l’ausilio di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, dell’Associazione Nazionale Alpini- sezione di Pistoia, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri–sezione di Pistoia, dell’A.S.C.D. Silvano Fedi e di volontari del Comitato UISP di Pistoia.






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 05/09/2019 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!