Il nuovo sito web dei Musei Civici

E' online il nuovo sito web istituzionale dei Musei Civici di Pistoia, realizzato dal Comune di Pistoia grazie al finanziamento della Regione Toscana sul Piano della Cultura 2017/bando destinato ai musei ed eco-musei di rilevanza regionale. L'indirizzo è  http://musei.comune.pistoia.it/

I Musei, identificati con un unico logo, vengono così promossi anche attraverso il portale, facilmente fruibile, per poter accedere alle informazioni che riguardano le opere presenti nei quattro musei della rete cittadina. Le pagine web sono organizzate in maniera chiara, attraverso una strutturazione gerarchica dei contenuti, dando risalto alle aree e alle notizie di maggiore interesse e di attualità per la rete museale civica di Pistoia e per i suoi singoli quattro componenti: il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la Casa-studio Fernando Melani.

Attualmente navigabile in una prima versione “leggera”, sia in termini di pagine che di contenuti, sarà presto arricchito con ulteriori approfondimenti e materiali scaricabili. A partire da oggi è dunque già possibile accedere alle informazioni relative alla rete e a tutte le indicazioni utili per la visita dei singoli musei comunali. Presto nuovi contenuti andranno ad arricchire il sito, dando notizie anche sulla storia, le sedi e i percorsi espositivi dei singoli musei, oltre che sulle attività e i servizi offerti al pubblico.

Il portale, il cui dominio è contenuto all'interno di quello del Comune di Pistoia, è progettato con software open source nel rispetto della normativa in materia di accessibilità, è leggibile su tutti i dispositivi mobile e consente, infine, la condivisione dei contenuti di ogni pagina tramite i principali social media.  Nella sua versione definitiva, inoltre, permetterà anche l'iscrizione alla newsletter dei Musei Civici, oltre che l'accesso alla pagina Facebook degli stessi. Un motore di ricerca interno consentirà infine un rapido accesso alle informazioni tramite parole-chiave, mentre l'indicizzazione sui principali motori di ricerca lo renderà facilmente raggiungibile da chiunque.