Jacopo Bojola

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email


 

Nato a Firenze il 24 Luglio 1965, coniugato con un figlio, ho frequentato il Liceo Classico Niccolò Forteguerri e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena.

Attualmente lavoro presso un Ente Pubblico Economico, dove mi occupo di Audit. In passato ho collaborato nella gestione di attività commerciali familiari e, in tempi più remoti, ho co-gestito dei circoli ricreativi “Tolomeo” e Tito’s”.

Il mio impegno politico ed il servizio per la Comunità è iniziato in epoca remota, nella prima metà degli anni ’90; all’epoca mi sono cimentato nel ruolo di Consigliere Circoscrizionale e, successivamente, di Consigliere Provinciale (eletto nelle liste FI-CCD).

Queste esperienze amministrative, mi hanno portato a svolgere il ruolo di componente dell’Assemblea regionale dell’Unione Regionale delle Province Toscane e della commissione nazionale Lavori Pubblici e Trasporti dell’Unione delle Province Italiane (UPI), con l’incarico di collaborazione per la redazione della proposta di legge inerente “la regionalizzazione della viabilità ordinaria statale” e la “devoluzione alle Regioni della rete ferroviaria secondaria”.

Di seguito, dal 1999 al 2004 ho fatto l’esperienza di Consigliere Comunale a Sambuca P.se. e, di conseguenza, della Comunità Montana.

Per un periodo non breve l’esperienza politica ha coinciso anche con il lavoro, infatti nel 1996 sono stato cooptato come Assistente Parlamentare C/o il Senato della Repubblica (Ufficio di Presidenza sino al 2001) e successivamente ho svolto l’incarico di Segretario C/o il dicastero della Difesa, con delega alla Marina Militare, CRI, alloggi e società sportive militari. Dal 2006 al 2007 mi sono cimentato nuovamente nel ruolo di Assistente Parlamentare C/o la Camera dei Deputati.

Dopo i lunghi trascorsi da pendolare fra Pistoia e Roma, ho deciso di dedicare maggior tempo alla mia famiglia e sono rientrato nella mia Città. Dal 1988 sono impegnato nel Movimento Cristiano Lavoratori che definirei la mia “palestra di Vita” per quanto concerne l’impegno pubblico e dal 2011 faccio parte del Rotary Club, un’associazione che affonda le sue radici sullo Spirito di Servizio verso chi ci circonda.

Hobbies

Appassionato di libri antichi e manoscritti, oltre che di antiquariato, di pittura moderna e contemporanea;

Coltivo la passione e colleziono pubblicazioni di storia e di politica edite fino al 1950, con particolare riguardo a documenti inerenti “i processi di epurazione” ed alle Casse Rurali, oggi Banche di Credito Cooperativo;

Amante della lettura (narrativa, storia ed archeologia) e dei viaggi in Città d’Arte.

Le esperienze professionali mi hanno dato un’ampia formazione pratica nel lavoro di squadra e nelle pubbliche relazioni, tuttavia ho buone capacità di concentrazione per il lavoro individuale; conoscenza scolastica della lingua francese.

Mail: gruppocons.forzaitalia@comune.pistoia.it

vedi la pagina  Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - Mandato 2017-2022

 





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 18/04/2018 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!