VOTO ASSISTITO

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

VOTO ASSISTITO

Sono considerati elettori, fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.

L'impedimento deve essere ricollegabile alla capacità visiva od al movimento delle mani. Sono escluse le infermità che riguardino la sfera psichica, a meno che questa condizione non comporti anche una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

La funzione di accompagnatore, scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica, può essere esercitata per un solo elettore fisicamente impedito. Il Presidente del Seggio quindi appone una annotazione di svolgimento di tale compito sulla Tessera Elettorale dell'accompagnatore (assicurarsi di avere lo spazio all'apposizione del bollo).

Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore potrà richiedere la certificazione per attestare l'impedimento presso l'U.F. MEDICINA LEGALE, Via della Quiete n. 12, in prossimità delle elezioni:

Tel. 0573/ 353876

GIOVEDI' 1 MARZO orario   8,30 - 9,30

VENERDI' 2 MARZO orario   8,30 - 9,30

SABATO 3 MARZO orario   8,30 - 9,30

DOMENICA 4 MARZO orario   8,30 - 12,30

L'Asl ricorda ai cittadini che per la certificazione occorre presentarsi personalmente in ambulatorio e, se possibile, esibire documentazione sanitaria in possesso (ad es. referti specialistici oculistici, verbali di invalidità civile, cartelle cliniche ecc.)

 

APPOSIZIONE DELL'ANNOTAZIONE AVD sulla tessera elettorale

E' possibile presentare, all'Ufficio Elettorale, sito in via Santa n.5, una richiesta per ottenere, in via permanente, il diritto all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia .
La richiesta deve essere corredata dalla necessaria documentazione sanitaria, rilasciata, gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico, designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale, attestante che l'elettore è impossibilitato, in modo permanente ad esprimere il voto autonomamente. (scarica il modello)


ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO DI ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori disabili, su sedia a ruote, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza/domicilio nel territorio del Comune di Pistoia, al più vicino seggio privo di barriere architettoniche, per l'esercizio del diritto di voto, con successivo ritorno alla propria abitazione.

E’ possibile contattare il seguente numero telefonico del Comune 3355695031, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00 nei giorni immediatamente precedenti le elezioni fino alle ore 20.00 del 4 marzo.

Si potranno contattare, oltre al Comune, anche la Misericordia e la Croce Rossa di Pistoia che hanno dato la loro disponibilità.

Gli orari in cui potrà essere richiesto il servizio saranno dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e i numeri da contattare saranno rispettivamente i seguenti:

 

  • Arciconfraternita Misericordia di Pistoia tel.0573 505350-505302;
  • Croce Rossa Italiana- Sez. di Pistoia     tel. 333-4874312






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 01/03/2018 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!